Bosch parteciperà al prossimo IAA di Monaco di Baviera, che aprirà i battenti domani e proseguirà tutta la settimana con l’esposizione nei padiglioni fieristici e in città con numerosi allestimenti.
Tra i prodotti Bosch un posto privilegiato va alle soluzioni per l’elettromobilità, area in cui la Casa tedesca sta investendo su numerose tecnologie.
Motori elettrici
Per la prima volta, produrrà un motore elettrico e un inverter utilizzando la tecnologia a 800 V.
Il motore offre una migliore potenza e densità di coppia, mentre l’inverter utilizza semiconduttori di potenza in carburo di silicio (SiC) che consentono di raggiungere un’efficienza fino al 99%.
Inoltre, entrerà presto in produzione una combinazione di caricabatterie e DC/DC converter ad alta tensione in un unico alloggiamento.
Questa soluzione consentirà di risparmiare spazio e ridurre i costi.
Controllo termico
Bosch utilizza la gestione termica intelligente per estendere l’autonomia dei veicoli elettrici e ibridi.
La coordinazione ottimale del circuito del refrigerante e del circuito di raffreddamento consente la distribuzione precisa dei flussi termici, migliora l’efficienza della batteria e assicura che tutti i componenti lavorino nel range di temperatura ottimale.
A tal fine, Bosch sta sviluppando unità termiche flessibili come soluzioni pre-integrate, che, essendo dotate di un numero inferiore di componenti e cavi e prevedendo meno fasi di assemblaggio, riducono lo spazio e il peso di installazione.
Il sistema di gestione termica, inoltre, offre ai passeggeri il piacere di una temperatura gradevole all’interno dell’abitacolo.
La ventola brushless aumenta il comfort climatico nell’abitacolo. A seconda della temperatura esterna e delle esigenze degli occupanti del veicolo, trasporta il flusso d’aria all’interno del veicolo per raffreddarlo o riscaldarlo.
La progettazione intelligente del motore consente un design compatto che riduce significativamente il peso e le emissioni sonore, aumentando al tempo stesso la potenza.
Il futuro dello sterzo secondo Bosch
I sistemi steer-by-wire eliminano il collegamento fisico tra il volante e le ruote di un veicolo, aprendo la strada a nuove possibilità di riprogettazione degli interni.
Soprattutto nell’era della guida autonoma, questa tecnologia consente di immaginare nuovi abitacoli con il volante abbassato o riposto.
Inoltre, le applicazioni steer-by-wire forniscono la base per nuove funzionalità di sicurezza nel controllo della dinamica del veicolo.
Bosch sta sviluppando questa tecnologia e intende immettere sul mercato sistemi steer-by-wire su scala commerciale entro la metà del decennio.
Sistemi frenanti potenziati
L’ultima generazione del sistema elettronico di stabilità (ESP®) di Bosch è un componente chiave dei moderni sistemi frenanti.
In combinazione con il servofreno elettromeccanico, iBooster, garantisce la ridondanza del sistema frenante necessaria durante la guida autonoma, fornisce un elevato grado di dinamica di accumulo della pressione frenante per la frenata automatica di emergenza e migliora l’efficienza del recupero dell’energia frenante nei veicoli ibridi ed elettrici.
Il controllo della dinamica del veicolo 2.0 è il nuovo sistema di controllo principale di ESP®.
Sulla base delle informazioni del sensore, anticipa il comportamento del veicolo e interviene in modo proattivo.
Alimentazione affidabile
Il powernet guardian Bosch garantisce l’alimentazione continua delle funzioni relative alla sicurezza del veicolo.
In caso di guasto, un interruttore elettronico di isolamento separa l’impianto elettrico rilevante per la sicurezza dal resto delle utenze (standard), come il riscaldamento dei sedili e gli alzacristalli.
Grazie all’avanzata diagnostica predittiva, il powernet guardian rileva tempestivamente lacune di alimentazione critiche per la sicurezza, isola i percorsi difettosi e salvaguarda l’approvvigionamento energetico con ridondanze hardware.
Questa funzionalità avrà un ruolo centrale nelle future architetture E/E e per la guida autonoma.
Bosch per la gestione dell’energia per i veicoli elettrici
Il sistema di gestione dell’energia dei veicoli connessi di Bosch riunisce la gestione termica, i sistemi powertrain e il sistema elettrico dei veicoli elettrici.
Ciò garantisce la distribuzione ottimale dell’energia a livello del veicolo, riducendo così i consumi e aumentando il comfort.
Apre anche la strada a nuove funzioni, come la modalità casa sicura.
Il veicolo arriva a destinazione con la carica residua della batteria, riducendo, se necessario, il consumo energetico di sistemi di comfort, come riscaldamento e climatizzazione.