Bosch sviluppa il servizio di manovra autonoma in fabbrica

Il colosso tedesco introduce la tecnologia della manovra automatizzata per ottimizzare gli spostamenti delle vetture negli stabilimenti

Bosch tedesca rivoluziona l'industria automobilistica con il servizio di manovra autonoma dei veicoli in fabbrica.

Bosch, uno dei principali fornitori di tecnologie per l’industria automobilistica, ha sviluppato un innovativo servizio di manovra autonoma dei veicoli all’interno degli stabilimenti di produzione. Facendo affidamento sulla sua tecnologia di automated valet parking, Bosch consente ai veicoli di effettuare manovre senza guidatore. Questo permette alle case costruttrici di ottimizzare i processi produttivi e di affrontare sfide come la manovra dei veicoli in spazi ristretti o le carenze di personale per la guida dei veicoli.

Il servizio di manovra autonoma dei veicoli aiuta anche a ridurre i tempi di inoperatività e i costi, migliorando al contempo la sicurezza degli stabilimenti. I sensori di cui è dotato il sistema consentono al veicolo di identificare le corsie di guida e i possibili ostacoli, garantendo un elevato livello di sicurezza durante le manovre senza guidatore.

La manovra autonoma dei veicoli si presta a numerose applicazioni all’interno e all’esterno del reparto di produzione. Il servizio consente ai veicoli di essere spostati dalla linea di assemblaggio fino alle postazioni delle fasi successive del processo, mantenendo una velocità costante. Una volta completata la produzione, il veicolo viene spostato autonomamente all’esterno dello stabilimento e nel parcheggio dell’area logistica, pronta per il trasporto.

In futuro, la nuova soluzione Bosch consentirà ai veicoli di compiere manovre anche tra gli stalli di parcheggio liberi e le stazioni di ricarica, per esempio per caricarsi autonomamente di notte. Ciò permetterà alle case costruttrici di risparmiare tempo e denaro, in quanto non sarà più necessario che i collaboratori guidino le auto da una fase del processo alla successiva.

Diverse case costruttrici hanno già manifestato interessate all’installazione nei loro stabilimenti.Â