Le tecnologie per la sicurezza attiva sono ormai parte integrante dei veicoli pesanti e a breve verranno anche valutate dall’EuroNCAP per la valutazione dei camion. Tutti i produttori hanno avviato piani per ridurre gli incidenti sulle strade e migliorare la sicurezza dei conducenti e degli altri utenti della strada, con l’obiettivo di arrivare a zero incidenti.
Daimler Truck ha progressivamente introdotto dispositivi di sicurezza attiva, come la frenata automatica d’emergenza (Active Brake Assist) che è presente su oltre un milione di camion e bus. Questi sistemi si sono evoluti negli anni, partendo dall’introduzione dell’Abs per autocarri nel 1981 fino alla quinta generazione del sistema Active Brake Assist (introdotto per la prima volta nel2006) disponibile oggi sui nuovi veicoli Mercedes-Benz Trucks.
Quest’ultimo utilizza una combinazione di radar e telecamere per rilevare il rischio di incidenti con altri veicoli, ostacoli fermi o pedoni e avvisa il conducente con segnali visivi e acustici. Se il conducente non reagisce, può essere avviata una frenata automatica fino all’arresto completo.
Un altro sistema di sicurezza attiva adottato da Daimler Truck e sviluppato sulla base dell’ Active Brake Assist è il Sideguard Assist, il quale può aiutare a prevenire incidenti con pedoni e ciclisti. Questo avvisa il conducente di ciclisti, scooter elettrici o pedoni in movimento sul lato passeggero anteriore e avvia una frenata automatica fino all’arresto arrivando a una velocità di svolta di 20 km/h se il conducente non reagisce adeguatamente.