BOSCH e PTV Group per la gestione smart del traffico

Bosch e PTV Group, azienda leader globale nei software per la mobilità e i trasporti, si uniscono nell’intento di migliorare ulteriormente la qualità dell’aria e ridurre le emissioni in ambiente urbano.

Bosch porta il suo know-how nella misurazione e analisi dei dati sulla qualità dell’aria, mentre PTV contribuisce con la sua esperienza nella pianificazione e simulazione del traffico.

La lotta contro l’inquinamento atmosferico nelle più affollate città europee e mondiali è diventato prioritario e le due aziende, con la loro soluzione innovativa, potrebbero aiutare più di 2.000 municipalità in oltre 120 Paesi. 

Primi risultati già disponibili

I dati sulle emissioni  rilevati da Bosch, generati sulla piattaforma Air Quality basata su cloud, sono disponili nel software di simulazione del traffico PTV Vissim.

In questo modo chi pianifica il traffico può visualizzare immediatamente in che modo le diverse misure adottate, come ad esempio l’adattamento della segnaletica, influiranno sulle emissioni dei veicoli e sulla qualità dell’aria.

“Una migliore qualità dell’aria è fondamentale per creare aree urbane vivibili e sostenibili”, ha dichiarato Christian U. Haas, CEO di PTV Group.”Allo stesso tempo, le nostre città sono in espansione, il che determina l’aumento di persone e merci in circolazione. La nostra collaborazione combina l’esperienza dei dati del fornitore leader di tecnologia, Bosch, con la tecnologia di analisi e simulazione di PTV. Insieme possiamo offrire alle città la capacità di prendere decisioni ponderate e migliorare efficacemente la qualità dell’aria”. 

Christian Stach, Executive Vice President della divisione Bosch Powertrain Solutions, ha aggiunto: “Le azioni volte a migliorare la qualità dell’aria giocano un ruolo importante, specialmente nelle città. L’implementazione di queste misure richiede dati precisi e simulazioni sul tipo e la diffusione di emissioni ed immissioni. La nostra collaborazione crea le basi per un miglioramento a lungo termine della qualità dell’aria, per esempio tramite la gestione del traffico”.

Bosch

Bosch e PTV Group: sviluppi futuri

Bosch e PTV Group stanno pianificando ulteriori soluzioni innovative basate su una piattaforma di dati condivisi.

I dati di immissione generati con l’intelligenza artificiale provenienti dal cloud di Bosch saranno integrati nelle soluzioni software di PTV.

Inoltre, un team di esperti delle due aziende sta lavorando a una ‘city dashboard’ olistica che consentirà agli utilizzatori di analizzare e visualizzare la mobilità e i dati sulla qualità dell’aria in tempo reale.

La dashboard sarà utile per affrontare i diversi aspetti del concept di ‘Smart City’, come la collocazione ottimale delle stazioni di rifornimento, le soluzioni di mobilità sostenibili, il trasporto delle merci nel cosiddetto ‘ultimo chilometro’, e tanto altro ancora.