Bosch e Arrow Electronics ampliano la distribuzione dei semiconduttori automotive

Bosch e Arrow Electronics ampliano il contratto di distribuzione © Bosch

Bosch, colosso tedesco dell’elettronica e tra i principali fornitori nel settore della mobilità, rafforza la sua presenza nel mercato EMEA, cioè Europa, Medio Oriente e Africa.

Lo fa estendendo il contratto di distribuzione con Arrow Electronics, uno dei leader globali nella distribuzione di soluzioni tecnologiche avanzate.

Dopo il successo della collaborazione nel mercato nordamericano, Arrow distribuirà ora anche in EMEA l’intero portafoglio di semiconduttori Bosch per l’automotive, che comprende chip al carburo di silicio (SiC), ASIC ad alte prestazioni e sensori MEMS di ultima generazione.

Una partnership strategica per l’elettronica automotive

Arrow vanta una rete distributiva solida e una comprovata esperienza nella gestione di componenti elettronici complessi.

Siamo convinti – ha dichiarato Philipp Schäfer, Sales Manager di Bosch Mobility Electronics – che i produttori e i fornitori europei del settore automotive trarranno grande beneficio dalla nostra collaborazione. Arrow offre validi servizi di consulenza e logistica. Lavoriamo già da anni insieme in Nord America con risultati molto positivi”.

Grazie a questo accordo, i clienti dell’area EMEA potranno accedere facilmente ai semiconduttori Bosch attraverso lo shop online Arrow, ottimizzando la gestione centralizzata della supply chain elettronica.

Chip SiC Bosch: efficienza e prestazioni per la mobilità elettrica

I semiconduttori di potenza al carburo di silicio (SiC) rappresentano un elemento chiave per la mobilità elettrica grazie alla loro alta efficienza, velocità di commutazione e ridotte perdite energetiche.

© Bosch

Bosch rende disponibili tramite Arrow due generazioni dei suoi chip SiC, progettati per applicazioni ad alta potenza come inverter e convertitori DC/DC, sia in formato “chip nudo” sia come dispositivi incapsulati.

ASIC intelligenti per controllo, guida assistita e sicurezza

I circuiti integrati specifici per applicazioni (ASIC) Bosch coprono una vasta gamma di funzioni nel veicolo: controllo motore, trasmissione, sistemi ADAS, sterzo e sicurezza.

Grazie ai nuovi driver ottimizzati per i chip SiC, questi componenti migliorano l’efficienza del veicolo elettrico, contribuendo ad aumentarne l’autonomia.

Sensori MEMS Bosch, tra i più usati al mondo

Con oltre 4 milioni di sensori MEMS prodotti ogni giorno, Bosch è da anni leader mondiale nel settore, come confermato da Yole Intelligence (Status of the MEMS Industry 2024).

I sensori MEMS Bosch sono fondamentali per funzioni di sicurezza e comfort: dalla gestione dell’airbag alla stabilizzazione del telaio, fino alla navigazione inerziale.

Inoltre, Arrow metterà a disposizione dei clienti soluzioni MEMS avanzate, come i sensori Bluetooth per il monitoraggio degli pneumatici a basso consumo, sensori per la cancellazione del rumore stradale e per il condition monitoring di macchinari e attrezzature.

Con l’estensione della collaborazione tra Bosch e Arrow Electronics, il mercato EMEA dell’automotive potrà contare su un accesso diretto a tecnologie semiconduttori avanzate, strategiche per la transizione verso una mobilità elettrica, sicura e connessa.

© Bosch