Audi E-Tron Quattro Concept: pronta per Francoforte

Audi E-Tron Quattro Concept: pronta per Francoforte. La Casa dei quattro anelli si prepara a svelare la E-Tron Quattro Concept al Salone di Francoforte IAA 2015. Un SUV coupé concepito per spianare la strada ai futuri modelli elettrici in produzione dal 2018.

Basata sulla piattaforma modulare di seconda generazione con propulsore longitudinale, le dimensioni ci fanno sempre più pensare che potrebbe rappresentare, in modo abbastanza realistico, la futura Audi Q6.

La linea esterna è stata studiata da zero per offrire il massimo della sportività agli occhi dei futuri acquirenti. Ma a renderla speciale è l’aerodinamica evoluta composta da elementi mobili sul frontale, sulle fiancate e sul posteriore che consentono di ridurre al minimo la resistenza dell’aria.

Infine, seguendo il concetto Aerosthetics, la Casa di Ingolstadt ha ottimizzato anche il sottoscocca progettandolo come un fondo chiuso e piatto e capace di regalare un Cx di soli 0.25, un record per il segmento dei SUV.

Una aerodinamica cosi efficiente è finalizzata naturalmente all’ottenimento di un’autonomia da primato. Secondo Audi, infatti, l’elettrica dovrà garantire un range di almeno 500 km. Risultato che sarà raggiunto con il contributo di LG e Samsung, fornitori delle super celle agli ioni di litio.

Sotto il cofano troveremo tutta l’esperienza dell’Audi R8 e-tron. Il Concept tedesco sarà mosso da tre motori elettrici, uno sull’asse anteriore e due su quello posteriore, e da una trazione integrale. La batteria è stata collocata in centro alla vettura, sotto l’abitacolo, per abbassare il baricentro e garantire un’ottima ripartizione dei pesi.

Gli interni saranno un’esplosione di tecnologia con svariati schermi OLED, dal quadro strumenti all’infotainment.