Anche LG guarda alle piattaforme digitali unificate con xDC

Al CES 2025 di Las Vegas, in programma dal 7 al 10 gennaio, LG Electronics presenterà la sua nuova piattaforma di controllo per veicoli. Si chiama Cross Domain Controller (xDC) e unisce sistemi complessi di infotainment e assistenza alla guida in un’unica soluzione.

Questo sviluppo rappresenta una delle novità più attese del settore, poiché mira a semplificare e ottimizzare l’esperienza di guida, grazie all’integrazione di tecnologie all’avanguardia.

Con l’aiuto di Qualcomm

La piattaforma LG xDC nasce dalla collaborazione con Qualcomm Technologies, ed è basata sul System-on-Chip (SoC) Snapdragon Ride Flex, che permette di gestire simultaneamente più funzioni del veicolo, come il sistema di infotainment (IVI) e il sistema avanzato di assistenza alla guida (ADAS).

Con questa nuova proposta, LG cerca di ridefinire le prestazioni del veicolo semplificando lo sviluppo dei veicoli e riducendo i componenti. Proprio come stanno facendo altre aziende tra cui l’umbra ART con il suo Digital Cockpit, anch’esso presente al CES 2025.

In effetti, entrambe le aziende hanno sviluppato soluzioni che unificano e semplificano più sistemi operativi in una sola piattaforma, rendendo l’esperienza dell’utente più fluida e intuitiva.

Semplice è meglio

Lo Snapdragon Ride Flex di Qualcomm rende la piattaforma LG xDC una risposta alle crescenti esigenze di efficienza e integrazione nei veicoli moderni. Consente infatti una gestione centralizzata dei dati riducendo la complessità delle architetture elettroniche e migliorando le prestazioni complessive. Inoltre, la piattaforma è in grado di offrire una visione assistita, migliorando la sicurezza stradale con avvisi grafici (in 2D o 3D), che aiutano a mantenere la concentrazione sulla strada.

LG e Qualcomm puntano a rafforzare la loro leadership nei settori IVI e ADAS, cercando di rispondere alle esigenze dei produttori automobilistici con soluzioni scalabili. La piattaforma xDC ha ottenuto la certificazione di sicurezza Automotive Safety Integrity di livello D e non solo facilitae otlre all’integrazione dei sistemi di bordo, ma riduce anche i costi dei componenti.

In occasione del CES 2025, LG e Qualcomm Technologies presenteranno la piattaforma xDC all’interno dei rispettivi showcase privati.