La Porsche 718 Cayman GT4 RS ha ora la versione decappottabile: si chiama Porsche 718 Spyder RS.
Motore aspirato e struttura ultra-light
Il powertrain della nuova 718 Spyder RS è identico a quello della 718 Cayman GT4 RS coupé. Il sei cilindri boxer di 4,0 litri arriva a 500 CV (368 kW) a 9.000 giri/minuto, con una coppia massima di 450 Nm.
Abbinato a un cambio a doppia frizione Porsche PDK a sette rapporti ravvicinati con comandi al volante, il sei cilindri porta la roadster da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e le fa raggiungere i 200 orari in 10,9 secondi.
La velocità massima è di 308 km/h. Oltre alla potenza del motore, le prestazioni sono esaltate dal peso ridotto: la Spyder RS pesa 1.410 kg, 40 kg meno della 718 Spyder con PDK ed è addirittura di 5 kg più leggera della 718 Cayman GT4 RS con tetto fisso.
Aerodinamica
Poche le differenze del frontale della nuova Porsche 718 Spyder RS rispetto a quello della 718 Cayman GT4 RS.
Il cofano anteriore di serie è realizzato in CFRP e presenta una grande bocchetta di uscita dell’aria sopra il paraurti.
I due condotti NACA per il raffreddamento dei freni sono conformati per non incidere negativamente sul Cx.
La downforce è aumentata per effetto dei sideblade alle estremità esterne del paraurti. Il bordo dello spoiler anteriore è leggermente più corto rispetto a quello della 718 Cayman GT4 RS. Al posto dell’ala posteriore presente sulla Cayman, la 718 Spyder RS adotta uno spoiler a ‘becco d’anatra’.
Tutti i componenti aerodinamici sono strettamente correlati tra loro: mantengono l’equilibrio aerodinamico della vettura e ne garantiscono la massima stabilità durante la guida alle alte velocità.
Una capote che unisce funzionalità e leggerezza
La nuova 718 Spyder RS è dotata di una leggera capote monostrato ad azionamento manuale.
La struttura, estremamente compatta, è composta da due parti: una vela parasole e un deflettore per la pioggia completamente rimovibili per essere riposti insieme o singolarmente nel veicolo.
La sola vela parasole può essere utilizzata anche come ‘Bimini top’, proteggendo così il conducente e il passeggero anteriore dai raggi solari intensi.
In questo caso, il vano passeggeri rimane sostanzialmente aperto lateralmente e nella zona retrostante i passeggeri.
Se utilizzato insieme al deflettore per la pioggia, si ottiene una capote completa che protegge efficacemente dalla pioggia quando i finestrini laterali sono alzati.
L’intero tetto della RS, comprese le parti meccaniche, pesa solo 18,3 kg, 7,6 kg meno rispetto a quello della 718 Spyder e 16,5 kg meno rispetto alla 718 Boxster.
Se si desidera ridurre il peso del veicolo di altri otto chilogrammi, si può lasciare a casa la capote, ovviamente se il meteo lo consente.
Condividiamo la scelta di Porsche. Un veicolo del genere è sostanzialmente da utilizzare aperto e la chiusura deve essere utilizzata semplicemente in emergenza pioggia.
Sospensioni sportive di altissima precisione e massima agilità
Il telaio della 718 Spyder RS utilizza componenti della 718 Cayman GT4 RS e della 718 Spyder ed è progettato per garantire il massimo piacere di guida sui percorsi guidati.
È dotato di serie del sistema Porsche di regolazione elettronica degli ammortizzatori (PASM) con taratura sportiva e l’assetto è stato ribassato di 30 millimetri.
Inoltre, dispone del sistema Porsche Torque Vectoring (PTV) con differenziale meccanico a slittamento limitato, snodi sferici sui nodi delle sospensioni e cerchi in alluminio forgiato da 20″.
Il comportamento dinamico del telaio è caratterizzato da un’estrema precisione di sterzo e da una maneggevolezza fluida ed estremamente neutra.
L’altezza da terra, la campanatura, la carreggiata e la barra stabilizzatrice possono essere regolate individualmente.
Rispetto alla 718 Cayman GT4 RS, il carico delle molle e degli ammortizzatori è stato ridotto per consentire un assetto più morbido e adatto a una cabriolet.
Interni minimalisti ma ricercati
L’abitacolo è ridotto all’essenziale in termini di funzionalità ed ergonomia.
Il volante sportivo RS è rivestito in materiale Race-Tex e presenta una marcatura a ore 12 di colore giallo.
I sedili avvolgenti di serie sono realizzati in CFRP leggerissimo con finitura a trama di carbonio e offrono un ottimo sostegno laterale.
I rivestimenti dei sedili sono in pelle nera, mentre la parte centrale in Race-Tex forato è caratterizzata da un colore a contrasto su sfondo nero.
I colori a contrasto sono il Grigio Artico o il Rosso Carminio.
Sui poggiatesta è ricamato il logo ‘Spyder RS’ nel colore corrispondente.
La plancia e i profili sono rivestiti in pelle.
I colori disponibili per gli esterni comprendono quattro tonalità pastello e tre metallizzate, tra cui il nuovo Grigio Vanadio Metallizzato e i colori speciali Grigio Artico, Blu Shark e Ruby Star Neo.