
Molte volte quando si sente parlare di veicoli elettrici, una delle domande che sorge spontanea è legata alla sicurezza negli incidenti stradali. Sebbene il mito che un modello elettrificato sia meno sicuro di un veicolo ad alimentazione tradizionale in caso d’incidente sia stato sfatato in molte occasioni, la Casa cinese ha deciso di proporre un nuovo tipo di pacco batteria che permette un isolamento totale tra le celle agli ioni di litio e la piastra adibita al raffreddamento delle stesse.
La soluzione adottata
Uno dei principali problemi in caso di incidente di un veicolo dotato di alimentazione a batteria è sicuramente legato ai danni riportati dal pacco batterie con la conseguente perdita di liquidi nocivi. Secondo la Casa cinese, infatti, più dell’80% della sicurezza del pacco batterie dipende proprio da questo fattore. Per ovviare a questo problema gli ingegneri di Aiways hanno deciso di installare sul proprio modello una batteria cosiddetta a strati. Tra il modulo e il pannello dove circola il liquido di raffreddamento è stata installata una piastra di isolamento che in casa di incidente impedisce il contatto tra il refrigerante e le celle agli ioni di litio.
580 test effettuati
La batteria a strati proposta dalla Casa cinese è stata sottoposta a tantissimi test per verificare non solo la sua resistenza in caso di incidente ma anche il suo comportamento a stress chimici, fisici ed elettrici. In totale, sono stati effettuati 580 test contro i 51 richiesti dalle normative presenti in Cina. Più nel dettaglio, il pacco batterie a strati è stato sottoposto a test di calore e gelo estremo, di avvio a basse ed alte temperature e di cortocircuito.
Prezzo a partire da 25.000 euro
Come abbiamo detto, questa nuova soluzione verrà equipaggiata sul SUV 100% elettrico di Aiways che dovrebbe arrivare sul mercato europeo nel mese di agosto. Il powertrain è composto da un pacco batterie da 63 kWh di capacità massima e 181 Wh/kg di densità energetica. Questo andrà ad alimentare un’unità elettrica posizionata sull’asse anteriore in grado di erogare una potenza massima di 140 kW e un coppia massima di 315 Nm.