2009 Audi Sportback Concept

audi-sportback-conceptEcco come potrebbe diventare un’A5 in versione cinque porte. In questo caso si tratta di una versione Concept che Audi ha presentato in occasione del Salone di Detroit di quest’anno. Tra le caratteristiche principali un poderoso 3 litri TDI capace di soddisfare le più rigide normative antinquinamento.

E’ una conquista che nel settore dei motori diesel può sicuramente essere vista come un grande passo avanti. Il 3 litri a gasolio che equipaggia la Sportback Concept è un motore in grado di soddisfare anche la rigida normativa Californiana che, allo stato attuale, risulta essere la più severa al mondo.

Questo V6 TDI potrà quindi essere omologato in tutti e 50 gli Stati americani. Notizie particolarmente interessanti anche per quanto riguarda l’Europa visto che quest’unità è in linea con la direttiva Euro 6 che dovrebbe entrare ufficilamente in vigore dal 2014. La riduzione degli ossidi di azoto viene operata grazie alla soluzione di urea, l’AdBlue, che viene iniettata direttamente nel catalizzatore DeNOx. Per raggiungere questi obiettivi, naturalmente, sono state messe in campo anche altre soluzioni di ultima generazione come l’impianto common rail dotato di iniettori piezoelettrici capaci di lavorare a 2.000 bar e una soluzione estremamente raffinata per il ricircolo dei gas di scarico. Potenza e coppia accreditate sono rispettivamente pari a 225 hp e 550 Nm.
Sul fronte del design lascio all’immagine il dovere di illustrare anche se va sottolineata la nuova interpretazione per la griglia anteriore.