Volvo Recharge: nasce la ricarica ‘ultrafast’ in centro a Milano

Volvo Studio Milano - Portanuova Volvo Recharge, la prima stazione di ricarica ultrafast

L’inaugurazione della Volvo Recharge, la prima stazione di ricarica ultrafast posizionata nel quartiere Portanuova, nel centro di Milano, è stato un evento.

Un evento perché Volvo ha aggiunto un altro mattone alla sua completa trasformazione verso la mobilità 100% elettrica, pianificata per il 2030, lanciando ELECTRICity, il primo servizio di mobilità elettrica premium attivo in Italia e perché il tutto è stato presentato da Michele Crisci, Presidente di Volvo Car Italia, e ha avuto come ospiti Manfredi Catella, Founder e CEO di COIMA, e l’architetto Andreas Kipar, il cui studio LAND si è occupato di rendere questo piccolo polo tecnologico ben integrato nel tessuto urbano del quartiere Portanuova, quello oggi tecnologicamente più rappresentativo della Milano che guarda al futuro.

Volvo Recharge ed ELECTRICity confermano l’impegno di Volvo nel dare reale impulso alla diffusione della mobilità elettrica e costituiscono il primo passo di un progetto più ampio, condiviso con COIMA, per l’elettrificazione dell’intero distretto di Portanuova e la conseguente riduzione delle emissioni di CO2.

Portanuova: quartiere modello per l’innovazione urbana

L’intervento di COIMA ha creato a Portanuova un ambiente urbano che consente una costante interazione tra natura e architettura e che dal 2019 ospita presso la BAM – Biblioteca degli Alberi Milano – un programma diversificato di oltre 200 eventi e attività culturali all’anno grazie a un’innovativa partnership pubblico-privato fra Comune di Milano, COIMA e Fondazione Riccardo Catella.

Gli obiettivi ESG di COIMA seguono le linee guida di decarbonizzazione dell’UE: il 100% dei nuovi sviluppi sarà già allineato con l’obiettivo di decarbonizzazione 2050 di 2°C e sarà sottoposto a valutazione delle performance ESG attraverso metriche analitiche proprietarie.

Volvo Recharge
Volvo Studio Milano – Portanuova Volvo Recharge, la prima stazione di ricarica ultrafast.

Stazione Volvo Recharge

La stazione di ricarica ultrafast Volvo Recharge di Portanuova, dotata di una colonnina Delta UFC200 con due prese di ricarica DC da 150 kW posta in questo luogo vuole dimostrare da una parte l’indispensabilità di una adeguata rete infrastrutturale per la ricarica cittadina dei veicoli elettrici (che sappiamo essere in questo momento l’ambito più confacente alle attuali caratteristiche dei veicoli elettrici) e come questi punti tecnologici possano convivere con l’arredo urbano più moderno e sostenibile.

La stazione Volvo Recharge è un progetto firmato LAND, società internazionale di consulenza paesaggistica con sedi in Italia, Svizzera e Germania che opera su progetti internazionali e che a Milano, oltre a Portanuova, ha elaborato la strategia Raggi Verdi e operato la riqualificazione dell’ex area EXPO MIND a Milano.

L’energia erogata dalla Volvo Recharge Station è prodotta integralmente dalle centrali idroelettriche di Dolomiti Energia (fornitore che eroga il 95 per cento delle utenze di Portanuova) ed è quindi completamente rinnovabile e sostenibile.

Il proprietario dell’infrastruttura di ricarica è COIMA mentre il gestore dell’infrastruttura e del sistema operativo (Charging Point Operator – CPO) è Duferco Energia.

Plugsurfing è invece il fornitore di servizi di ricarica (E-Mobility Service Provider – EMP) partner di Volvo nonché uno dei principali provider europei.

Superata la fase iniziale di test, in cui era possibile caricare alla stazione di Portanuova solo con account Plugsurfing (o Duferco), attivati i vari roaming necessari sarà possibile ricaricare attraverso altri provider.

Volvo Recharge

ELECTRICity servizio elettrico premium

Dedicato alle Aziende presenti e attive nell’area di Portanuova, ha il duplice obiettivo di rispondere alle esigenze di mobilità di un pubblico sensibile alle tematiche della Sostenibilità e fornire uno strumento efficace contenere le emissioni di CO2 del distretto.

A disposizione del pubblico sarà una flotta di 15 Volvo XC40 Recharge full electric. Ciascuna vettura potrà essere affittata per un tempo che va da 1 ora fino 3 giorni. Dopo le tre ore e mezza di utilizzo si applicherà la tariffa giornaliera, che sarà peraltro estremamente vantaggiosa.

Il servizio sarà accessibile attraverso una specifica app che sarà ospitata all’interno della app del quartiere Portanuova Milano. Il Volvo Studio Milano sarà il centro di coordinamento del servizio.

Il servizio di mobilità elettrica ELECTRICity sarà attivo a partire dal prossimo mese di aprile.

Volvo Recharge Highways

Volvo Car Italia ha inoltre lanciato il Volvo Recharge Highways, un’iniziativa senza precedenti realizzata in collaborazione con i suoi concessionari. Il progetto prevede l’installazione di stazioni di ricarica ultrafast da 175 kW presso le concessionarie Volvo, in prossimità di altrettante uscite delle principali autostrade italiane e in altri punti strategici del territorio italiano.

Le prime stazioni verranno inaugurate entro la fine dell’anno, le altre entro la metà del 2022.