Triplice vittoria della Jaguar I-PACE ai World Car Awards 2019

Jaguar I_PACE

Jaguar I-PACE, la vettura 100% elettrica, ha conquistato una storica tripletta ai World Car Awards 2019. Non solo ha vinto gli ambiti premi di World Car of the Year e World Car Design 2019, uguagliando il successo della F-PACE nel 2017, ma è stata anche eletta World Green Car 2019. In 15 anni di storia dei Wold Car Awards, la Jaguar I-PACE è il primo modello in assoluto ad ottenere tre riconoscimenti nello stesso anno. Questa ennesima vittoria per l’I-PACE, premiata al New York International Auto Show da una giuria composta da 86 giornalisti del settore automotive provenienti da 24 paesi, arriva a poche settimane di distanza dalla conquista del titolo di European Car of Year e conferma il suo status di veicolo elettrico (EV) più desiderabile al mondo.

Progettata e sviluppata nel Regno Unito, la Jaguar I-PACE sta attraendo nuovi clienti verso il marchio Jaguar e per molti di loro sarà anche il primo EV in assoluto. A oggi, oltre 11.000 clienti in più di 60 paesi nel mondo hanno ricevuto la loro I-PACE. La combinazione di prestazioni sportive, zero emissioni, stile e praticità da SUV, rendono la I-PACE la scelta di maggior successo nel segmento di appartenenza. Lo spettacolare profilo cab-forward, i ridotti sbalzi e le possenti fiancate della I-PACE le conferiscono uno stile accattivante, che le consentono di distinguersi dagli altri SUV. Gli interni spaziosi, che sfruttano la specifica architettura ideata per i veicoli elettrici, sono rifiniti con materiali pregiati e godono di tutta la sapiente artigianalità Jaguar. La I-PACE è equipaggiata con un innovativo pacco batterie agli ioni di litio da 90 kWh, che offre un’autonomia fino a 470 chilometri (ciclo WLTP). Il sistema di ricarica dell’auto consente di ricaricarla fino all’80% in appena 40 minuti (100 kW a corrente continua) o in poco più di 10 ore se si utilizza una wallbox domestica (7 kW a corrente alternata), ideale per la ricarica notturna.

Una suite di tecnologie intelligenti per l’ottimizzazione dell’autonomia comprende anche un sistema di precondizionamento della batteria: quando, collegato alla Jaguar I-PACE, il sistema aumenterà o diminuirà automaticamente la temperatura della batteria per massimizzare l’autonomia prima di iniziare un tragitto.

La I-PACE ha anche ottenuto le cinque stelle nei test di sicurezza Euro NCAP. La struttura della carrozzeria offre un elevato livello di protezione a tutti gli occupanti ed è completata da una serie di tecnologie sviluppate per proteggere gli utenti della strada e i pedoni. Tra queste si evidenziano il cofano motore deformabile e la frenata autonoma d’emergenza con rilevamento dei pedoni e dei ciclisti.Fin dal suo lancio avvenuto poco più di un anno fa, la I-PACE ha ricevuto 62 riconoscimenti, compresi l’European Car of the Year, il German, il Norwegian e lo UK Car of the Year, l’EV of the Year dal magazine TopGear della BBC, il China Green Car of the Year e l’ECOBEST Award da Autobest. La I-PACE è disponibile con un prezzo di partenza di 81.780 euro.