La Fiat 600 rivista da Carlo Abarth diventa Fiat-Abarth 850 TC

Fiat-Abarth 850 TC
Fiat-Abarth 850 TC in fase di restauro. (Immagine Stellantis Heritage)

La Fiat-Abarth 850 TC, sviluppata da Carlo Abarth sulla base della Fiat 600 D con motore quattro cilindri in linea da 767 cc.

Abarth portò la cilindrata a 847 cc e la potenza a 52 CV a 5800 giri/min.

La vettura elaborata poteva raggiungere i 140 km/h, quindi fu necessario intervenire anche sull’impianto frenante, dove i dischi sostituirono i tamburi nelle ruote anteriori.

La Fiat-Abarth 850 TC è la prima vettura dello Scorpione targata “Turismo Competizione”.

Era, in pratica, la trasposizione della tranquilla e popolare Fiat 600 in un’agile, leggera e veloce vettura da corsa che ha vinto numerose competizioni europee.

Successivamente la 600 Abarth elaborata cambiò anche nell’aspetto: nel paraurti anteriore fu integrato il radiatore dell’olio; poi, per raffreddare ulteriormente il motore sempre più potente, il portellone posteriore fu mantenuto in posizione rialzata mediante staffe, prefigurando quello che sarebbe diventato lo spoiler posteriore, altro tratto tipico delle Abarth.

Fiat-Abarth 850 TC
Fiat-Abarth 850 TC. (Immagine Stellantis Heritage)

In questa configurazione la 850 TC ottenne numerosi successi in pista, soprattutto nelle gare di durata, dove oltre alle prestazioni emerse anche l’affidabilità.

La Fiat-Abarth 850 TC – acquistata da Heritage in condizioni “barn find” e presentata ancora in fase di restauro allo scorso Retròmobile – è stata riportata al suo antico splendore dai tecnici delle Officine Classiche di Heritage con un meticoloso e laborioso lavoro di restauro di carrozzeria, meccanica, interni e strumentazione.

La missione di Stellantis Heritage è recuperare, salvaguardare e valorizzare il patrimonio storico dei marchi.

Per fare questo Stellantis Heritage partecipa agli eventi di settore e offre agli appassionati di auto d’epoca nuovi servizi e opportunità quali:

  • visite all’Heritage Hub di Torino,
  • Certificati di Origine,
  • Certificazione di Autenticità,
  • restauro.