Accensione della spia del sistema di iniezione ? Ti Aggiusto Io 10-2015

A volte può capitare. Dopo aver fatto il pieno di gasolio, la macchina inizia a strattonare e si accende una spia arancione, che indica il sistema di iniezione. Che cosa è successo? Per cercare di capire il motivo dell’accensione della spia, “ Ti Aggiusto Io ” è tornata nuovamente presso l’officina AMG Carservice di Lissone, dove un tecnico specializzato Bardahl ha analizzato il problema.

Purtroppo le Case petrolifere modificano la composizione del gasolio, aggiungendo biodiesel. Se da una parte il biodiesel fa bene all’ambiente ed è “ecofriendly”, dall’altra è meno amico dei moderni impianti di iniezione.

La presenza del biodiesel nel motore sporca gli iniettori, fa perdere potenza al motore, aumenta i consumi e le emissioni inquinanti, provoca un aumento delle rumorosità del propulsore e accorcia gli intervalli di cambio dell’olio.

Il problema tempo facilmente risolvibile in breve, a patto che, nel frattempo, non si siano formati depositi di batteri e alghe all’interno del motore.

In questo caso si interviene con l’aggiunta di un additivo nel gasolio ogni volta che si rifornisce la macchina. I primi benefici si vedono dopo quattro o cinque pieni di gasolio additivato con un prodotto specifico, Bardahl Top Diesel. In questo caso la vettura non deve rimanere ferma per un intervento di manutenzione e anche l’impegno economico è esiguo: la spesa, infatti, è di 11 euro per una confezione di additivo (250 ml.)