
Dopo aver già presentato al pubblico la smart fortwo coupé e la smart forfour con alimentazione totalmente elettrica, in occasione dell’estate arriva anche la smart fortwo cabrio electric drive. Questa versione riassume in un unico pacchetto il divertimento di guida en-plen air ai vantaggi di un veicolo con propulsione elettrica.
ALL’AVANGUARDIA
Al di sotto della smart fortwo electric drive trova posto un motore sincrono a corrente trifase ad eccitazione separata alimentato da una matteria agli ioni di litio con una capacità di 17,6 kWh. Il risultato è una potenza di 82 cavalli ed una coppia di 160 Newtonmetri; numeri che sono ben più che sufficienti per spingere la compatta vetturetta nel traffico delle affollate città di oggi. I vantaggi si apprezzano soprattutto nelle accelerazioni, dove la prontezza della propulsione elettrica offre una risposta immediata alla pressione del pedale destro; e, di contorno, questo tipo di alimentazione offre anche i vantaggi che le istituzioni, come esenzione di alcune imposte, accesso libero a certi centri a traffico limitato, parcheggi gratuiti in alcune città e molto altro.
SOTTO CONTROLLO
La smart fortwo cabrio electric drive gode delle stesse funzioni avanzate di connettività che il marchio ha presentato; tuttavia, nel caso dei veicoli elettrici queste funzioni sono ulteriormente migliorate dal momento che i modelli electric drive permettono di azionare in anticipo il sistema di raffrescamento e riscaldamento mentre la vettura è attaccata alla ricarica e poter godere, quindi, di un clima di qualità migliore una volta a bordo.
I modelli smart electric drive presentano, inoltre, un equipaggiamento di serie ancora più ricco rispetto a quello delle vetture con motore più tradizionale: si vedano, ad esempio, il cassetto della consolle, il pomello del cambio in pelle, un portavivande doppio e molto altro.
AL VOLANTE
La smart fortwo cabrio electric drive convince sia in città che fuori dall’ambito urbano, dove però bisogna fare i conti con la contenuta autonomia della batteria di cui l’auto è dotata. Perfetta per le piccole trasferte lavorative dei pendolari e per l’utente che intende utilizzarla nel perimetro delle città, “schizza” nel traffico grazie alla sua prontezza di riflessi e alle sue dimensioni contenute. Il tettuccio apribile regala delle piacevoli sensazioni che, unite alla totale silenziosità di marcia e alle prestazioni della vettura, costituiscono un connubio perfetto.
In frenata ed in alcune condizioni di rallentamento, l’energia cinetica della vettura viene convertita in energia elettrica operando il recupero di energia intelligente: sfruttando l’assistenza radar, infatti, agisce in modo previdente monitorando la circolazione stradale e selezionando il libello di recupero di energia più adatto alla situazione del momento.
PREZZO E DISPONIBILITÀ
La nuova smart fortwo cabrio eletric drive è disponibile ad un prezzo di partenza di € 27.160,00; un surplus, quindi, di poco più di tremila Euro rispetto alla versione coupé. A questo possono essere aggiunti optional o pacchetti di personalizzazione studiati per rendere la propria smart unica: tra questi spicca il programma di personalizzazione smart BRABUS tailor made che permette di scegliere le tonalità e gli equipaggiamenti a richiesta che più rispecchiano le preferenze della clientela.