
ŠKODA continua a portare avanti la strategia “GreenFuture”, per tutelare l’ambiente e favorire uno sviluppo sostenibile. Grazie a questo piano aziendale, la casa automobilistica ha ridotto il consumo di energia, le emissioni di CO2 e la quantità di rifiuti prodotti. Fanno parte della strategia “GreenFuture” i programmi “GreenFactory”, Green Product” e “Green Retail”, che puntano a minimizzare sempre di più l’impatto ambientale delle attività.
L’azienda percorre la strada della crescita sostenibile a lungo termine con la “Strategia 2025”, che si focalizza su quattro elementi: elettro mobilità, creazione di nuovi servizi di mobilità, digitalizzazione e internazionalizzazione dell’azienda. “GreenFuture” fornisce le fondamenta e mostra la direzione, ma oltre allo sviluppo di veicoli efficienti ed eco-friendly, punta anche alla salvaguardia delle risorse durante il processo di produzione e di riparazione presso la Rete.
Ridotto l’impatto ambientale del 56.1%
Tra il 2010 e il 2018, la Casa boema ha ridotto l’impatto ambientale della produzione del 56.1%, superando del 6% l’obiettivo iniziale. Il consumo di acqua per ogni automobile prodotta è stato ridotto del 38.2% durante lo stesso periodo, e il numero di componenti organici volatili (VOCs) che si liberano durante la verniciatura è stato ridotto del 48.9% a veicolo. Anche il riciclo è un fattore chiave per la casa automobilistica. Tutte le attuali vetture soddisfano gli ultimi requisiti EU riguardo al riciclo dei materiali. ŠKODA SCALA è costruita per l’85% di materiali riciclabili.
Riconoscimento per condotta responsabile
Nel 2018, ŠKODA è stata nominata Top Responsible Large Company dall’organizzazione no-profit “Business for Society” per il suo impegno e per i traguardi raggiunti. ŠKODA supporta le entità territoriali nelle vicinanze dei siti produttivi e dà il proprio contributo a progetti riguardanti la sicurezza su strada, la mobilità senza barriere e la formazione.
Dal 2007 pianta inoltre un albero ogni tre auto vendute in Repubblica Ceca. A oggi si contano oltre 820.000 alberi.