
Seat Ibiza si rinnova completamente. Audi non ce ne voglia, se iniziamo a parlare della nuova Seat Ibiza mutuando proprio il motto della Casa di Ingolstadt (in fondo, il Gruppo di appartenenza è sempre quello): la nuova Ibiza è all’avanguardia della tecnica, con nuovi motori per una massima efficienza, nuovi sistemi di sicurezza, sistema infotainment di ultima generazione, nuovi livelli di personalizzazione. Iniziamo dal cuore pulsante delle nuove vetture perché i TDI e i benzina cambiano pelle (i propulsori sono tutti Euro 6): la base è equipaggiata con un tre cilindri da un litro, capace di erogare 75 CV (in versione aspirata), 95 CV o 110 CV se, invece, c’è il turbo TSI (eccellenti le coppie massime, 160 e addirittura 200 Nm). Da segnalare la 1,4 litri TSI ACT, con sistema di gestione attiva dei cilindri (150 CV di potenza e 250 Nm di coppia); il sistema di disattivazione dei cilindri a carico parziale riduce i consumi fino a 4,8 litri/100 km nel ciclo combinato. Le versioni a gasolio TDI a tre cilindri partono dal 1,4 litri da 75 CV (fa registrare consumi di 3,4 litri/100 km, a fronte di emissioni di CO2 di 88 g/km. Gli altri motori a gasolio (90 CV o 105 CV) non consumano più di 3,8 litri/100 km. E sempre a proposito di consumi contenuti, non manca la versione 1,0 TSI Ecomotive da 95 CV, che consuma solo 4,1 litri/100 km. Sui motori TSI 110 CV e TDI 90 CV a richiesta è disponibile il cambio automatico DSG con doppia frizione. Su tutte le Ibiza è presente il sistema start/stop. La nuova Ibiza è offerta in tre varianti di carrozzeria: cinque porte, SC Coupé e ST Sport Tourer.
PERSONALIZZAZIONE AI MASSIMI LIVELLI
I nuovi pacchetti per la personalizzazione sono numerosi e assai flessibili. Si può scegliere tra il Bismuth, una raffinata tinta di marrone, e il Velvet, viola intenso. Ciascun pacchetto di personalizzazione prevede un’ampia gamma di finiture nel rispettivo colore. Per quanto riguarda l’esterno, le personalizzazioni riguardano la cornice della calandra del radiatore e i gusci degli specchietti retrovisori. Nell’abitacolo gli abbinamenti interessa i profili delle prese d’aria e i particolari di volante e leva del cambio, oltre agli inserti colorati sugli schienali dei sedili. Originali anche i cerchi di lega bicolore da 16” o 17”.
SISTEMA INFOTAINMENT ALL’AVANGUARDIA
Touchscreen o comando vocale, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Sulla nuova Ibiza il sistema infotainment è di ultima generazione ed è in grado di ricevere segnali audio digitali (DAB) e di riprodurre file musicali da iPod o smartphone attraverso una porta USB o un collegamento Bluetooth. I comandi vocali sono integrati a partire dal sistema Media System Plus ed è anche possibile scegliere di integrare il proprio smartphone mediante tecnologia Seat Full Link.
PIÙ SICURA
Soffrite di colpi di sonno ? Niente paura perché con la nuova Seat Ibiza c’è il dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente che è in grado di rilevare la diminuzione della concentrazione di chi guida sulla base di specifiche caratteristiche della sterzata; in caso di necessità interviene avvisando chi guida in modo tempestivo e perentorio. Altra novità, il sistema Muti Collision Brake, sistema di frenata anti collisione multipla. Dopo un impatto, questa funzione agisce automaticamente sui freni per eliminare l’energia cinetica residua. Inoltre, se il cuscino salvavita è stato attivato in seguito al primo impatto, il programma elettronico di stabilizzazione attiva contemporaneamente freni e luci di emergenza.
MAGGIORE COMFORT
La Casa spagnola, sotto l’egida del Gruppo Volkswagen, ha sempre cercato di realizzare il connubio tra dinamicità e piacere di guida. Questo anche grazie allo sterzo particolarmente sensibile, con conseguenti vantaggi in termini di guida e maneggevolezza; rivedute anche la taratura di molle, ammortizzatori e barre antirollio. Il sistema Seat Drive profile, a richiesta, consente una regolazione adattiva dell’assetto. Due le ozioni disponibili: Comfort o Sport. Il selettore Comfort/Sport influenza anche l’intensità della servoassistenza.























