La prima generazione della Renault Twingo fece il suo debutto nell’ormai lontano 1993. Oggi, a oltre 30 anni di distanza da quel giorno, la piccola citycar francese si appresta a tornare su strada con una nuova generazione che segna un importante ritorno alle origini per il modello. Anche se sotto il cofano ci saranno (molto probabilmente) solo powertrain elettrici.
Renault Twingo: meno di 20.000 euro
Sviluppata sulla piattaforma AmpeR Small, la stessa sulla quale nasce anche la nuova Renault 5, la Twingo del futuro (quella che vedete in queste foto è ancora un prototipo) arriverà nelle concessionarie soltanto nel 2026, ad un prezzo che, stando a quanto dichiarato da Renault, dovrebbe essere inferiore ai 20.000 euro. Di lei al momento si sa ancora molto poco: sarà lunga appena 3,75 metri, rappresentando così il modello più piccolo dell’intera gamma del brand francese.
Ma l’elemento più interessante, oltre che di maggiore rottura con il passato, è la presenza delle cinque porte, una prima assoluta per il modello. Sfruttando la piattaforma elettrica del Gruppo Renault, infatti, la Twingo può fare affidamento su un passo molto generoso di 2,50 metri, che assicura così un’ottima volumetria interna e spazio in abbondanza anche per i bagagli.
Renault Twingo: ispirata alla prima
Lo stile, sulla falsa riga di quanto fatto con Renault 5 e Renault 4, ricalca in maniera molto fedele quello della sua progenitrice. I gruppi ottici, sia nella parte anteriore, sia in quella posteriore, sono un chiaro omaggio a quelli della prima serie del modello, con una forma rivista e modernizzata grazie all’utilizzo di una firma luminosa a Led. Non manca nemmeno il lunotto che sembra fuoriuscire dalla sagoma della vettura.
Interessante, poi, la soluzione stilistica scelta per le portiere posteriori, che sono state sapientemente mascherate, andando ad annegare le maniglie all’interno del montante C. Sconosciuti, al momento gli interni, che restano avvolti dal mistero, così come le specifiche del powertrain elettrico che muoverà la nuova Twingo.