Renault Megane eVision, la media diventa elettrica

La famiglia delle elettriche di Renault di appresta ad allargarsi con l'arrivo della Megane eVision, che arriverà sul mercato a fino 2021

“Dal 2022 tutti i modelli Renault saranno elettrici o elettrificati”. Con questa dichiarazione di Luca De Meo ha aperto i Renault E-Ways, la manifestazione che ha illustrato la strada intrapresa dal costruttore francese verso la transizione energetica. Un momento storico molto importante per il brand d’Oltralpe, che ora compie un ulteriore passo avanti in questa direzione presentando la nuova Megane eVision. Un modello 100% elettrico che con l’attuale Megane in commercio condividerà soltanto il nome e il segmento di appartenenza.

Piattaforma dedicata

Realizzata sulla piattaforma CMF-EV, la stessa della Nissan Ariya per intenderci, la Megane elettrica è lunga 4,21 metri e parla un linguaggio stilistico tutto nuovo per Renault, che verrà presto ripreso anche da altri modelli del marchio. Inediti, infatti, sono i gruppi ottici che, sia davanti sia dietro, si sviluppano sull’intera lunghezza della vettura. Non mancano poi le maniglie a scomparsa e le telecamere al posto degli specchietti retrovisori per migliorare l’aerodinamica.

Potente quanto basta

Ad alimentare la nuova Megane eVision provvede una batteria agli ioni di litio da 60 kWh, che manda energia ad un motore elettrico montato sull’asse anteriore capace di sviluppare una potenza massima di 217 CV per 300 Nm di coppia. Numeri sufficienti a spingere la nuova elettrica francese da 0 a 100 km/h in 8 secondi netti. Un risultato reso possibile anche dal peso relativamente contenuto della vettura (vista l’alimentazione elettrica), pari a 1.650 kg.

450 km di autonomia

L’autonomia dichiarata da Renault è di 450 Km, mentre al capitolo ricarica la Megane eVision permette di ricaricare fino ad una velocità di 130 kW. Il che significa che in appena 30 minuti di sosta è possibile recuperare 200 km di autonomia. Inoltre, sarà dotata della moderna tecnologia Vehicle to Grid, che permetterà di cedere energia alla rete in caso di necessità. L’arrivo della Renault Megane eVision nelle concessionarie è previsto per la fine del 2021.