“RED DOT AWARD” PER AUDI

Il red dot design award è il prestigioso riconoscimento che, dal 1955, premia in tutto il mondo le migliori espressioni di creatività. Nell’edizione di quest’anno, la Audi AG ha letteralmente trionfato: nella categoria “communication design” ben 16 premi, infatti, sono andati alla Casa tedesca e alle sue agenzie di design. Inoltre, come riconoscimento di questo eccellente risultato, in occasione del red dot gala che si terrà l’8 dicembre, il Marchio dei quattro anelli riceverà lo speciale titolo di “red dot: client of the year”. Questa nuova categoria “trasversale” premia il Marchio che più di tutti ha saputo distinguersi grazie all’appeal del proprio design.

La giuria internazionale di esperti è rimasta impressionata dalla consistenza della comunicazione Audi e ha particolarmente gradito i principi di sostenibilità ed efficienza che stanno alla base di tutto il lavoro. A questo riguardo, il Prof. Dr. Peter Zec, Managing Director del Design Zentrum Nordrhein Westfalen ha commentato: “Il lavoro di implementazione del Brand Audi e dei suoi valori cardine, quali avanguardia e sofisticazione, nei diversi canali di comunicazione, è stato davvero esemplare”.

Tra i lavori premiati figurano lo studio acustico Audi Corporate Sound, il design degli stand, le manifestazioni itineranti, quali quella utilizzata per il recente lancio della A1 e la presenza del Marchio al Design Miami e Art Basel, in occasione della presentazione della A8.

E per Lothar Korn, Responsabile Audi per la Comunicazione Marketing, anche l’architettura del Marchio è un punto fondamentale: “Diamo grande enfasi al design in 3 dimensioni perché ci offre la massima libertà creativa”.

La Audi collabora con svariate agenzie creative e, in totale, ha sottoposto alla giuria internazionale del red dot award ben 6.369 i lavori.

I 16 premi ricevuti, ripartiti tra nove diverse agenzie, testimoniano il successo di questa collaborazione. Tutte le opere saranno esposte presso il museo red dot di Essen dall’8 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011 e saranno pubblicate anche sull’annuario “international yearbook communication design 2010/2011”.

Il red dot design award premia il design più innovativo e attraente, in svariati ambiti tra cui product design, communication design e design concept. La Audi ha ricevuto ampi consensi da parte della giuria anche in passato. Solamente nei cinque anni scorsi, il Marchio dei quattro anelli ha ricevuto ben 39 riconoscimenti.

www.audi.it