QUANTO NE SANNO GLI ITALIANI DI RC AUTO?

Il comparatore online di polizze assicurative chiarezza.it ha realizzato un’indagine per scoprire come i nostri connazionali siano in grado di districarsi in un ambito caratterizzato da un continuo evolversi di normative e offerte commerciali.

La maggior parte delle famiglie continua ad affidare le decisioni in materia all’uomo di casa, mentre solo nel 13% dei casi, le donne, oltre a prendersi cura del “focolare domestico”, si interfacciano con i servizi delle varie compagnie.

Per quanto riguarda la preparazione degli italiani in materia assicurativa, si scopre che più della metà degli intervistati dichiara di saperne a sufficienza per gestire la questione senza intoppi. Il 29% invece, con somma modestia, ammette di saperne poco, adducendo la scusa di non occuparsene in prima persona.

Il segmento assicurativo è spesso protagonista delle manovre economiche del Governo – ora più che mai – ed è interessante osservare come gli italiani si pongono rispetto alle nuove riforme. Il 35% ammette candidamente di informarsi ben poco, ma manifesta la necessità di colmare le proprie lacune, mentre il 33% approfondisce i temi di attualità solo in caso di notizie eclatanti.

www.chiarezza.it ha voluto mettere “alla prova” gli intervistati verificandone la preparazione in materia. Nonostante ammettano di non conoscere in modo approfondito gli argomenti che ruotano attorno all’RC Auto, il risultato del test è incoraggiante, con una buona percentuale di risposte corrette.

Dai dati raccolti, emerge distintamente il profilo dell’italiano medio, troppo spesso incline alle lamentele, ma un po’ pigro quando si tratta di informarsi: di fatto, il 19% ammette di non conoscere le coperture e le condizioni della propria polizza pensando che, in fondo, è sempre andata bene così; il 27% ha solo una vaga idea del contratto firmato con la compagnia e si giustifica selezionando “quelle che scelgono tutti”. Un 38% le valuta accuratamente in base alle proprie esigenze.

 

 

www.chiarezza.it