Giunto alla sua 5° edizione, il Salone dell’Auto 2019 al Parco Valentino dedica tre dei 54 stand ai prototipi dei Team studenteschi in rappresentanza del Politecnico di Torino. Durante lo spettacolo dinamico “MoveTo – mobilità tra presente e futuro” sarà inoltre possibile vedere questi modelli in movimento, come dimostrazione concreta della mobilità del futuro.
-
Squadra Corse
Nata nel 2005 dalla passione per le competizioni automobilistiche di alcuni studenti di ingegneria, espone la vettura SC18 Integrale interamente progettata e prodotta dagli studenti. L’auto è 100% elettrica e pesa solamente 200kg, un peso inferiore del 15% rispetto a quello dell’anno precedente. Ha una monoscocca in fibra di carbonio completamente nuova e un pacchetto aerodinamico altrettanto rinnovato. Il pacco batteria è formato da celle cilindriche al litio, che permettono di ridurre il peso di 10 kg ed aumentare la capacità a 7.8kWh. La telemetria attiva presente sul veicolo controlla in tempo reale tutti i parametri dell’elettronica e dinamica della vettura.
-
Team H2politO
Il Team nasce nel 2007 e i suoi veicoli sono progettati interamente dagli studenti per essere altamente performanti sul consumo del “carburante”: sulla pedana è esposto XAM – eXtreme Automotive Mobility, un UrbanConcept ibrido alimentato a bio-etanolo, il cui miglior consumo è stato di 150 km/L. Dal 2008 il Team partecipa alla Shell Eco-marathon Europe, una competizione in cui le migliori Università europee si sfidano in una gara di consumi: a vincere è chi consuma meno, non chi arriva primo.
-
Team Policumbent
Da dieci anni il Team è attivo nel settore delle biciclette reclinate e carenate. Ha creato il prototipo Taurus, a propulsione umana, che adotta per la prima volta un sistema di visione a doppia telecamera e un innovativo sistema di trasmissione flottante. Nel 2018 Taurus ha conquistato il primo posto al WHPSC in Nevada, stabilendo il nuovo record italiano pari a 133.26 km/h: il ciclista Andrea Gallo risulta il 4° uomo più veloce al mondo, a soli 0.5 km/h dal record Europeo.