Col nuovo NV250, dotato delle innovative tecnologie Nissan Intelligent Mobility, che includono l’Hill Start Assist e l’Extended Grip, la Nissan vuole rafforzate la leadership condivisa con Renault nel settore dei van. E lo fa oltre che con la nota garanzia di 5 anni/160.000 km anche offrendo all’utente una maggiore versatilità, grazie a due lunghezze, tre versioni di carrozzeria (Van, Vettura e Combi) e tre livelli di potenza del motore in grado di soddisfare ogni esigenza di carico.
Abbiamo intervistato Paolo d’Ettore, direttore della divisione LCV di Nissan Italia, sulle potenzialità del nuovo mezzo e sulle aspettative di Nissan per il sostituto dell’NV200, un van di successo: “Innanzitutto l’NV250 va a sostituire l’NV200 solo per quanto riguarda la gamma con motore endotermico, che andrà in phase-out entro quest’anno”, esordisce D’Ettore. “Resta invece l’e-NV200, il nostro van totalmente elettrico che ha ora 300 km di autonomia in città e fino a 200 km in ciclo combinato WLTP con batterie da 40 kWh, ed è il nostro prodotto di punta per le consegne cittadine porta a porta anche nelle zone pedonali, con una praticità d’uso ancora aumentata grazie alla possibilità di ricarica veloce”.
La versione Van dell’NV250 è disponibile nelle lunghezze L1 (4,28 m di lunghezza con vano di carico lungo 1,73-2,50 m, volume 3,0-3,5 m3 e portata 650 kg) ed L2 (4,67 m di lunghezza con vano di carico lungo 2,11-2,87 m, volume 4,0-4,6 m3 e portata 800 kg). Può essere fornito omologato per 2 o 3 posti anteriori. Il Combi, è in esecuzione L2 con 2+2 posti, vano di carico lungo 1,43-2,0 m, volume 2,4-3,6 m3 e portata di 740 kg. La Vettura è disponibile nella lunghezza L1 con 2+5 posti per altrettanti passeggeri e volume di carico variabile da 0,6 a 2,6 m3. Quest’ultima versione rappresenta un vero compromesso tra la vettura da lavoro e quella per il tempo libero e la famiglia, grazie all’ampio vano di carico e alle finiture interne che non fanno rimpiangere una vettura convenzionale.
D’Ettore non ha escluso in futuro la possibilità di una motorizzazione ibrida, magari sfruttando l’esperienza della Mitsubishi, altra Casa afferente l’Alleanza, ma per ora Nissan ha un’offerta in grado di coprire ogni esigenza: “Con l’NV 250 abbiamo completato una gamma che include l’elettrico e-NV200, l’NV300, che da settembre avrà nuove motorizzazioni, nuovi interni e il cambio automatico e l’NV400, che avrà anch’esso nuovi motori conformi alle norme più recenti e prossimamente un restyling interno ed esterno. E’ dal 2015 che Nissan investe nel settore degli LCV e i risultati sono confortanti. Abbiamo anche la leadership nel settore dei pick-up col Navara che si evolve anch’esso nelle motorizzazioni, nelle sospensioni, con un multilink posteriore sulla versione King Cab che migliora la guidabilità, nella capacità di traino e nell’infotainment che rafforzeranno ancor più l’immagine di questo mezzo, che ha ormai una sua precisa identità”. Come abbiamo accennato, la motorizzazione è unica e a gasolio, con un motore quattro cilindri di 1,5 litri Euro6d-Temp con potenze di 80 CV, 95 CV e 115 CV. Potenze piuttosto vicine tra loro ma che derivano da un’accurata analisi delle esigenze della clientela, che può così calibrare i consumi e i costi di esercizio in base alle effettive esigenze di trasporto, inteso come rapporto tra massa e volume.
Il nuovo NV250 sarà commercializzato in tutta Europa a partire da settembre 2019.