Peugeot 5008: il “big” SUV che non ti aspetti – Comoda, spaziosa e piacevole da guidare. Queste le caratteristiche della nuova Peugeot 5008, il grande SUV familiare che strizza l’occhio alla sorellina 3008.
Dopo il successo della 2008 e della 3008, la Casa automobilistica di Parigi ci riprova presentando il Peugeot 5008, rinnovato sotto tutti i punti di vista, con l’obiettivo di diventare leader nel segmento dei grandi SUV familiari di segmento C.
SUV o Monovolume
Diciamoci la verità, le analogie che questa nuova 5008 ha con la più “piccola” Peugeot 3008 non sono poche, al punto da poterla quasi considerare una 3008 in versione “big”. Molti elementi stilisti, come il cofano lungo e orizzontale, il frontale verticale, la linea di cintura della carrozzeria rialzata, il profilo teso del tetto e il terzo finestrino di dimensioni generose, riprendono perfettamente i tratti salienti dei moderni monovolume.
Immancabili sono gli elementi di design tipici del Marchio: se all’anteriore fanno bella mostra di se i fari Full LED, già visti su 3008, la calandra a scacchiera cromata riportante al centro il grosso Leone e il paraurti esclusivo, al posteriore ritroviamo gli inconfondibili fari opalescenti LED, dotati dei tre tradizionali artigli, e la fascia nero lucido sotto il lunotto a dare identità alla vettura. Completano l’immagine pulita e netta, fatta di linee tese e arrotondate, i generosi passaruota, le spalle muscolose e i grossi cerchi in lega da 17, 18 o addirittura 19 pollici.
Comoda e spaziosa
Negli interni il grande SUV del Leone propone un ambiente moderno ed elegante. Al centro della tecnologica plancia trova post lo schermo touch-screen capacitivo da 8 pollici che integra il sistema di infotainment, il navigatore 3D e i sistemi di comunicazione Mirror Link, Android Auto e Apple CarPlay con comandi vocali. Davanti agli occhi del guidatore non poteva mancare l’ormai ben noto Peugeot i-Cockpit di ultima generazione che integra ora un quadro strumenti digitale con schermo da 12,3 pollici ad altissima definizione dislocato in posizione rialzata per agevolarne la visibilità. La qualità percepita a bordo è buona, i comodi sedili adottano pelle di gradevole fattura e le finiture sono stati curate a dovere.
Lunga 4.64 m, larga 1.84 m, alta 1.65 m e con un passo di 2.84 m la nuova Peugeot 5008 vanta un’abitabilità interna davvero da primato. Cresciuta di 16,5 cm nel passo e di 19 cm nella lunghezza rispetto alla sorellina 3008, la nuova “big” SUV porta in dote un abitacolo estremamente modulare composto da sette singoli posti comodi. Sia all’anteriore che al posteriore lo spazio per testa, gambe e spalle abbonda e il comfort, complice una buona insonorizzazione dell’abitacolo e un ottimo lavoro di taratura delle sospensioni, regna sovrano. Discorso analogo se si considera la capacità di carico del bagagliaio che fa registrare ben 780 litri nella configurazione con tutti e 5 i sedili aperti ma, abbattendo la seconda fila, ripiegando il sedile del passeggero ed eliminando i due sedili della terza fila, la capacità di carico diventa sconfinata consentendo di caricare oggetti lunghi fino a 3.20 metri.
Non delude nessuno
Fin dal lancio saranno quattro le motorizzazioni disponibili: due benzina e due diesel. Tra i motori ad accensione per scintilla figurano il 1.2 litri PureTech da 130 CV e 230 Nm oppure il 1.6 litri THP da 165 CV e 240 Nm. Se il primo può essere abbinato sia alla trazione manuale a 6 rapporti che al cambio automatico EAT6 sempre da sei rapporti, il secondo vede come unica configurazione la trasmissione automatica EAT6.
Tra i motori ad accensione per compressione, invece, figurano il 1.6 litri BlueHDi da 120 CV e 300 Nm oppure il 2.0 litri BlueHDi declinato nelle varianti da 150 CV e 370 Nm oppure 180 CV e 400 Nm. In questo caso la motorizzazione da 120 CV può essere ordinata sia con il Cambio manuale a 6 rapporti che con il cambio automatico EAT6 anch’esso da 6 rapporti mentre, se la versione da 150 CV adotta esclusivamente il cambio manuale a 6 rapporti, la versione da 180 CV si avvale dell’automatico EAT6.
Ok, il prezzo è giusto
Prodotta nello stabilimento di Rennes, la nuova 5008 è declinata in sei diversi allestimenti: Access, Active, Business, Allure, GT Line e GT. Con una silhouette adatta a tutti i mercati, il SUV francese di segmento C entra a listino con un prezzo d’attacco di 25.450 euro per la gamma benzina PureTech e di 27.200 euro per la gamma diesel BlueHDi, entrambe nell’allestimento Access. Listino che può facilmente arrivare ai 35.550 euro per la gamma benzina THP con allestimento GT Line oppure ai 40.200 euro per la gamma diesel BlueHDi con allestimento GT. Dal momento del lancio nelle concessionarie italiane, previsto per la prossima primavera (fine maggio), le sue dirette concorrenti, la Nissan X-Trail e la Skoda Kodiaq, avranno un’altra avversaria a cui pensare.
Una piacevole sorpresa
Normalmente vetture di questo tipo, caratterizzate da dimensioni e masse importanti e per nulla votate alla sportività, risultano si molto comode e capienti ma difficilmente si dimostrano belle e piacevoli da guidare. Questa volta, invece, ci siamo dovuti ricredere. Ebbene si, sembra che in Peugeot abbiano fatto le cose per bene optando per un assetto si confortevole, anche sulle più secche buche di un leggero percorso off-road, ma allo stesso tempo dinamico, divertente e poco soggetto al rollio in curva.
Anche alzando il ritmo il grosso SUV francese non fa trapelare minimamente la sua importante massa e passa via una dietro l’altra le curve di un tortuoso percorso costiero nei dintorni di Lisbona. Il rollio è praticamente azzerato e anche ad andature sostenute difficilmente innesca sgradevoli sottosterzi. Lo sterzo, morbido ma abbastanza preciso, asseconda perfettamente i comandi impartitigli dal guidatore mentre l’impianto frenante, ben modulabile e pronto, ci è parso adeguatamente dimensionato a fermare i 1.600 chilogrammi di peso della nuova 5008.
Il motore della prova, il top di gamma 2.0 litri BlueHDi da 180 CV e 400 Nm, si è dimostrato elastico, lineare e progressivo nell’erogazione. Pronto fin dai bassi regimi, spinge egregiamente il nuovo SUV francese senza però sfociare in accelerazioni fulminee o in corposi allunghi, dopotutto non stiamo parlando di una sportiva ma di una sette posti familiare. Motorizzazione però che ben si sposa con il piacevole cambio automatico EAT6, una trasmissione fluida e morbida negli innesti, che contribuisce a rendere piacevole la guida a bordo della nuova 5008, sia all’interno del congestionato traffico cittadino che lungo un paesaggistico percorso collinare.