Peugeot 3008: un taglio netto

Peugeot 3008

La nuova Peugeot 3008 risponde in maniera sicura alle richieste di un mercato che vede un segmento C sempre più spostato verso crossover e SUV: in questo senso, la vettura della firma del leone incarna tutti i capisaldi degli Sport Utility Vehicle, con un abitacolo accogliente e rilassante ed una quantità di tecnologie di facile utilizzo che mettono il conducente a proprio agio. Il volante compatto e ridisegnato presenta un anello appiattito nelle parti superiore ed inferiore, per una migliore presa ed un allargamento del campo visivo. Contemporaneamente, il volante è appiattito nella parte inferiore per dare maggiore spazio delle gambe; infine lo stesso può essere rivestito in pelle per donare una sensazione di pregio assai elevata. Il grande schermo touchscreen è il centro di controllo della tecnologia di bordo, in abbinamento a sei tasti simili a quelli di un pianoforte che permettono un accesso diretto alle funzioni principali (radio, climatizzatore, navigazione, impostazioni e altro); ma il vero punto di forza dell’interfaccia uomo-macchina della Peugeot 3008 è il quadro strumenti in posizione rialzata totalmente digitale che utilizza uno schermo a cristalli liquidi da oltre 12 pollici dotato di grafica totalmente configurabile dal design accattivante.


PER OGNI MOMENTO

Peugeot 3008

L’esperienza a bordo della Peugeot 3008 risulta ancora più gradevole grazie al sistema i-Cockpit Amplify, per mezzo del quale è possibile sollecitare i sensi degli occupanti agendo sull’illuminazione, sui parametri dell’ambiente musicale, sul sistema di massaggio del sedile e sul diffusore di profumi;  per i momenti di guida più dinamica, inoltre è disponibile il Driver Sport Pack, che rende lo sterzo più duro e reattivo, rende il pedale dell’acceleratore più sensibile e modifica i punti di cambiata della eventuale trasmissione automatica (che in questo caso si dota delle palette al volante).

Il diffusore di fragranze prevede tre proposte ben distinte: un profumo vibrante e sensoriale chiamato Cosmic Cuir, un profumo rilassante che prende il nome di Harmony Wood ed un profumo stimolante e vivo dal nome Aerodrive;  per conciliare l’odore con la sensibilità olfattiva, l’intensità è regolabile su tre livelli. L’esperienza di bordo è sapientemente contornata dai materiali scelti: pelle, cromo satinato, finiture dall’aspetto in carbonio e tessuti ispirati direttamente all’arredamento, che non ci si aspetterebbe di trovare all’interno di un’automobile ma che contribuiscono a rendere la Peugeot 3008 una vettura molto piacevole in cui viaggiare.


DESIGN GRAFFIANTE

Peugeot 3008

Se la Peugeot 3008 uscente era una onesta vettura dal design piacevole e semplice, la nuova versione si stacca dal passato e propone un frontale verticale, un cofano lungo, una carrozzeria con linea di cintura alta, elementi di protezione assai prominenti, ruote di grande diametro e una altezza da terra notevole. Le proporzioni sono equilibrate, il design è ben ispirato e lo sguardo contribuisce a fondere assieme la aggressività dello stile con la facilità di utilizzo del mezzo; inoltre, molte delle linee sono state riprese dalla concept-car Peugeot HX-1. La nuova Peugeot 3008 non è solo un SUV e non è solo una vettura per il quotidiano: è, infatti, una vettura che sa fondere una sapiente miscela di carattere e raffinatezza che la rende assai trendy.


AL VOLANTE

Peugeot 3008

La Peugeot 3008 è basata sulla piattaforma EMP2, dotata di qualità dinamiche già in passato riconosciute e altresì già utilizzata su altri mezzi del gruppo PSA; grazie ad un lavoro di alleggerimento, inoltre, il comfort ed il comportamento stradale risultano assai apprezzabili, con vantaggi che si ripercuotono sui consumi,  sulla sicurezza passiva e sulle prestazioni lineari. Perché le doti da SUV non si limitino all’aspetto esteriore, la Peugeot 3008 è dotata del sistema Advanced Grip Control, che permette una motricità ottimizzata selezionabile su cinque diverse modalità di aderenza comandate tramite il selettore posizionato sulla consolle centrale: normale, neve, fango, sabbia o ESP disattivato. A questo, si aggiungono i vantaggi del sistema HADC (Hill Assist Descent Control), nuova funzione di assistenza in discesa che permette di controllare il veicolo in presenza di forti pendenze.


MUSICA MAESTRO

Peugeot 3008

La nuova Peugeot 3008 segna anche il debutto della azienda francese FOCAL nel campo degli impianti dedicati alle autovetture: il SUV parigino può essere quindi dotato di un impianto con woofer, tweeter con tecnologia TNF, subwoofer a tripla bobina da 20 centimetri di diametro ed un sistema di amplificazione attiva ibrido Classe AB / Classe D da 515 Watt, capace di coniugare le performance da audiofilo e un consumo di energia compatibile con la sostenibilità energetica. Il risultato è un suono puro che proviene dai 10 altoparlanti montati all’interno dell’abitacolo, distinguibili dalle griglie metalliche impreziosite dal logo FOCAL sui tweeter anteriori e posteriori.


ATTENTA PER TE

Peugeot 3008

La nuova Peugeot 3008 aiuta il conducente non solo a rimanere rilassato, ma anche a mantenersi in sicurezza: numerosi, infatti, sono gli aiuti alla guida a disposizione del conducente della vettura francese, come l’Active Safety Brake e la funzione Distance Alert: così facendo è possibile mantenere la distanza dai veicoli che precedono sia in autonomia che mediante avvisi al guidatore stesso.

A questo si aggiunge l’Active Lane Departure Warning, che è un sistema che riconosce le linee della carreggiata e rileva l’eventuale superamento delle stesse: in caso di scarsa attenzione del conducente, viene inviato un segnale acustico e visivo in modo che lo stesso possa agire. Inoltre, tra i 65 e i 180 chilometri orari, l’Active Lane Departure Warning effettua persino una correzione autonoma della traiettoria: non appena vi è il rischio di superamento involontario, lo sterzo si contrappone progressivamente per mantenere il veicolo in carreggiata.

Il pacchetto è completato dal sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente (Driver Attention Alert), dalla commutazione automatica degli abbaglianti (High Beam Assist) dalla lettura dei cartelli stradali (Speed Limit Detection), dal regolatore di velocità adattivo (Adaptive Cruise Control) e molto altro.


SOTTO AL COFANO

Peugeot 3008

La nuova Peugeot 3008 si distingue anche per le motorizzazioni BlueHDi, PureTech e THP, diesel e benzina, disponibili in potenze comprese tra i 120 ed i 180 cavalli, con propulsori “a verde” da 1.2 e 1.6 litri e trazione a gasolio da 1.6 e 2 litri; queste sono abbinabili, a seconda della disponibilità, ad un cambio manuale a sei rapporti o alla nuova trasmissione automatica EAT6, sviluppata in collaborazione con la giapponese Aisin. Tutte le versioni sono dotate di sistema Stop & Start, per contenere i consumi e le emissioni., Inoltre, il motore 1.6 BlueHDi è disponibile anche in una versione a bassi consumi ed in allestimento Business per permettere una economia di marcia ancora superiore.


PREZZI E DISPONIBILITÀ

Peugeot 3008

La nuova Peugeot 3008 è disponibile nelle concessionarie del marchio ad un prezzo di partenza di listino di poco più di ventitremila Euro, fino ad arrivare alla versione GT con il motore BlueHDi 2 litri da 180 cavalli ad un prezzo di listino di €37.800; i livelli di allestimento sono sei (Access, Active, Business, Allure, GT Line e GT) E possono essere completate dal monopattino elettrico e-Kick o dalla bicicletta pieghevole e-Bike che trovano posto nel bagagliaio all’interno di una slitta delicata che permette la ricarica del batterie quando la Peugeot 3008 è in movimento.