La Peugeot 208R2 succederà alla vettura da rally più venduta nella storia di Peugeot SPORT e plurivittoriosa nella sua categoria, anche in Italia. La nuova generazione ha iniziato le prime fasi dello sviluppo dinamico in Francia, nella regione dei Vosgi. Basata sulla versione di serie della Nuova Peugeot 208 recentemente svelata al pubblico mondiale in occasione del Salone dell’auto di Ginevra, ne riprende soprattutto il motore PureTech 3 cilindri 1,2 litri turbocompresso che le permette di essere ammessa al regolamento FIA R2C.
L’auto alla quale i tecnici di Peugeot SPORT lavorano attivamente dall’inizio dell’estate 2018 è una vettura completamente nuova. Sviluppata sulla base della 208 di serie, svelata all’inizio di marzo al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, la Nuova 208R2 beneficerà delle evoluzioni tecniche ed estetiche della vettura di normale produzione.
La 208R2 vuole essere la degna erede della vettura attuale che, con oltre 450 unità da corsa vendute complessivamente, è il best seller della categoria e la vettura da rally più popolare mai commercializzata da Peugeot SPORT. Per questo, il capitolato consegnato agli ingegneri era chiaro: realizzare una vettura ad alte prestazioni, affidabile, che offrisse un grande piacere di guida a fronte del costo di utilizzo più competitivo possibile in rapporto alle prestazioni. L’enorme esperienza dei tecnici di Peugeot SPORT e le indicazioni di questi primi giri alla guida lasciano presagire che gli obiettivi saranno rispettati.
208R2 è equipaggiata con il nuovo motore 3 cilindri turbocompresso da 1,2 litri dotato dell’ultima tecnologia PureTech. Questo motore di serie particolarmente prestazionale è stato adattato alle competizioni dagli ingegneri di Peugeot SPORT che vi hanno inserito un turbo più potente, una gestione elettronica da corsa e un nuovo cambio. Il tutto è stato installato nella nuova piattaforma CMP – la piattaforma comune ai veicoli del segmento B di PSA – che offre un peso ridotto e una dinamica del veicolo ulteriormente evoluta, per prestazioni ancora più sportive. L’obiettivo è consegnare le prime vetture in tempo per la stagione 2020.