Parte domani, a Lingotto Fiere di Torino, la Future Mobility Week

È arrivato il momento clou per Future Mobility Week, a partire da domani.  Il 3 e 4 ottobre a Lingotto Fiere tre momenti principali, che avranno in comune un’area espositiva, un programma di conferenze e un’area esperienze, dedicata alle dimostrazioni dei prodotti e dei veicoli. Oltre 230 relatori esperti sono in arrivo da tutta Italia ed Europa per dare corpo alla fittissima agenda di conferenze e workshop.

  1. Future Mobility Expoforum 2018, 3-4 ottobre, tratterà di tecnologie, applicazioni e infrastrutture digitali per la mobilità di persone e merci del futuro presente, verso la Mobility as a Service. I principali macro-argomenti: i veicoli intelligenti e sostenibili, l’accesso alla ed i servizi per la mobilità, la logistica intelligente e sostenibile, le smart road e le infrastrutture, le nuove forme di mobilità urbana, come la mobilità aerea di merci e persone utilizzando veicoli autonomi e guidati a distanza.
  2. Automotive Cluster Forum, 4 ottobre, dedicato agli aspetti industriali della mobilità su gomma, che nasce dal fertile confronto tra le eccellenze italiane e i riferimenti internazionali. I principali argomenti: materiali avanzati, progettazione, produzione ed assemblaggio, tecnologie e metodi.
  3. App Expo – Innovazione nel Trasporto Pubblico, 3-4 ottobre, evento Partner giunto alla 6. edizione, dedicato a tecnologie e politiche per la mobilità collettiva e merci di oggi ma, soprattutto, di domani. Le tematiche principali: sistemi di mobilità nell’ambito locale e regionale, sicurezza attiva e passiva nella mobilità di persone e merci, integrazione ferro-gomma e trasporti rapidi di massa, reti di trasporto urbano su gomma a basso o nullo impatto ambientale. Infine, una prospettiva storica sui precursori della mobilità collettiva contemporanea.

Il programma del Future Mobility Week al Lingotto è completato dalle conferenze e seminari:

  • Dal ticketing alla MaaS per una mobilita’ sostenibile, promosso da Regione Piemonte, 3 ottobre, ore 9.00 – 13.00
  • Urban Planning and Resilience a cura del Centro Estero Internazionalizzazione (CEIP), 3 ottobre, ore 9.00-13.00
  • Progetto Imove – Living Lab Maas Torino, 3 ottobre, 0re 14.00-18.00 con la partecipazione di tutte le istituzioni locali e le aziende pubbliche impegnate nella sperimentazione e realizzazione sul campo della Mobilità come Servizio.
  • Automotive Cybersecurity a cura di CEIP, Regione Piemonte, Camera di Commercio di Torino, 4 ottobre, ore 9.00-13-00
  • Progetto e-MOTICON: La Strategia per lo sviluppo della rete di ricarica dei veicoli elettrici nello Spazio Alpino, a cura della Regione Piemonte e riservato agli amministratori locali della Provincia di Torino, 4 ottobre, ore 9.00-13-00
  • Favorire gli spostamenti attraverso la mobilità elettrica, a cura del Comune di Torino, 4 ottobre, ore 14-18.00, nel corso del quale saranno presentati tre progetti europei, STEVE, MaaS4EU e PREPAIR.

Inoltre, 3 ottobre partirà dal piazzale di Lingotto Fiere, dove saranno sistemati i box e le colonnine di ricarica delle batterie, la fase di gara di una tappa del campionato italiano di Green Endurance riservato alle vetture 100% elettriche. L’arrivo avverrà in serata al Museo Nazionale dell’Automobile (MAUTO).