Opel Grandland X Hybrid4 AWD arriva in Italia

Opel lancia sul mercato italiano la sua prima vettura ibrida plug-in, Grandland X Hybrid4 AWD. La vettura rientra nell’offerta SUV del marchio tedesco, che già include Crossland X e Mokka Z.

Elettrificazione entro il 2024

Grandland X Hybrid4 AWD rappresenta un grande step nel processo di elettrificazione dell’intera gamma previsto entro il 2024. L’auto presenta due motori elettrici da 80 kW abbinati a un turbobenzina da 1.6 litri da 200 CV, per una potenza complessiva di 300 CV. Consumi ed emissioni sono decisamente contenuti: la vettura è in grado di percorrere oltre 50 chilometri in modalità elettrica. La batteria può essere comodamente ricaricata in casa in qualsiasi momento, in tempi che variano a seconda del tipo di caricatore utilizzato. Con una wallbox da 7,4kW, per esempio, si impiega poco meno di due ore.

Grandland X Hybrid4 AWD

Badge Hybrid4; cerchi in lega 19” bi-color dedicati; info display con informazioni Hybrid; volante in pelle con corona piatta; cambio automatico AT8 con leve al volante; sistema Open&start; portellone ad apertura elettrica con sistema hands-free; selettore della modalità di guida (elettrica, ibrida, trazione integrale AWD e Sport): queste sono alcune delle dotazioni della nuova Opel ibrida.

Il sistema di trazione integrale prevede due motori elettrici da 80 kW e una batteria agli ioni di litio da 13,5 kWh di capacità. Il motore elettrico anteriore è abbinato alla trasmissione automatica a otto rapporti, il secondo è integrato, assieme al differenziale, nell’asse posteriore per fornire la trazione integrale on demand.

Grandland X Hybrid4 AWD è dotato di sistema frenante rigenerativo che recupera l’energia prodotta in fase di frenata o di decelerazione, senza disperderla sotto forma di calore. Trasformando questa energia cinetica in eccesso in energia elettrica e utilizzandola immediatamente o accumulandola nella batteria, l’autonomia dell’auto in modalità elettrica può aumentare in media fino al 10 per cento.

Viene anche offerto il nuovo servizio telematico Opel Connect che propone funzioni innovative, come le informazioni sul traffico in tempo reale, la programmazione dell’inizio della ricarica e della climatizzazione. Il collegamento diretto al soccorso stradale e la chiamata di emergenza permettono a guidatore e passeggeri di viaggiare con la massima tranquillità.