La Nuova Dacia Spring prosegue il cammino di rinnovamento intrapreso da Dacia con lo scopo di cambiare l’immagine del marchio senza tradire le proprie origini e la missione di proporre al pubblico un conveniente rapporto qualità/prezzo continua.
Abbiamo recentemente visto come la nuova Duster si sia definitivamente smarcata dall’etichetta di prodotto di accesso al segmento e, pur con un listino favorevole, possa confrontarsi con la concorrenza più consolidata.
La Nuova Dacia Spring, che ricordiamo è stato il primo e per ora unico modello 100% elettrico della Casa rumena, ha portato la filosofia Dacia nell’elettrico e nel suo perimetro di commercializzazione è stata un successo.
Lanciata nel 2021, è stata la terza auto elettrica più venduta a privati nel 2022 e 2023, totalizzando a oggi oltre 140.000 unità immatricolate nel mondo.
Una diffusione che, grazie alla connettività dell’auto, ha permesso di analizzare una mole importante di dati sulla mobilità, arrivando all’interessante conclusione che il percorso quotidiano degli utenti di Spring è in media di 37 km, con una velocità media di 37 km/h.
E, altro dato interessante, il 75% degli utenti ricarica la batteria a domicilio.
Sempre a livello statistico, risulta che il 93% dei clienti Spring si avvicina per la prima volta a un’auto elettrica e il 79% sono nuovi clienti Dacia.
In Italia, è noto, c’è un forte ostracismo verso la diffusione dei BEV (i numeri delle immatricolazioni parlano chiaro), e se questo è in parte condivisibile parlando di veicoli a batteria grandi, pesanti e costosi, in ambito urbano l’alternativa elettrica attuata con veicoli come la Spring, che pesa attorno ai 1.000 kg e ha consumi bassi, può indubbiamente essere vantaggiosa.
Nuova Dacia Spring: 5 Stelle Green NCAP e Best Car Green NCAP 2022
L’ente Green NCAP ha assegnato le 5 stelle alla Spring già nell’agosto del 2022. Il Green NCAP è una valutazione che nulla ha a che vedere con la sicurezza del veicolo (le ormai note 5 stelle NCAP, giusto vanto dei Costruttori) ma analizza, l’impatto del veicolo e del suo utilizzo sulla qualità dell’aria e in generale sull’ambiente, valutandone anche l’efficienza energetica.
Spring ha conseguito votazioni eccellenti sia per l’efficienza energetica sia per il ridotto impatto ambientale. Circa un anno fa, poi, Green NCAP ha promosso la Spring a Best Car Green NCAP 2022.
Design: si vede il nuovo family feeling
L’uniformità al nuovo messaggio stilistico giunto alla maturità con la nuova Duster è stato trasferito, con i dovuti adattamenti, anche su Spring.
Si parte ovviamente dal frontale, dove spicca la nuova calandra a sviluppo orizzontale che integra i gruppi ottici con la firma luminosa Led a Y, tipica del brand e ripetuta al posteriore, e al centro, grande, il nuovo logo. La parte inferiore è costituita da una fascia paraurti che abbraccia tutto il perimetro basso del veicolo con elementi in polipropilene stampato a iniezione.
Essendo un veicolo prettamente cittadino, e quindi soggetto ai piccoli urti tipici delle manovre in spazi ridotti, davanti e dietro sono state previste due aree rivestite con un foglio adesivo dalla grafica moderna e studiata proprio per ‘mascherare’ i piccoli graffi (versione Extreme). Anche le protezioni laterali della parte inferiore delle porte sono leggere, semplici nella forma, facili da montare e da sostituire.
L’influsso di Duster si nota nel cofano, ora più orizzontale, marcatamente scolpito e ben raccordato al frontale, che è ora quasi verticale, per un feeling orientato ai Suv del marchio.
Le versioni con motorizzazione da 65 CV hanno cerchi e pneumatici da 15” anziché gli standard 14” e questo va nell’ottica di dare maggiore presenza al veicolo.
I cerchi sono in lamiera con copriruote in plastica.
La rivisitazione estetica ha interessato in pratica tutti i lamierati tranne il tetto, mantenendo tuttavia invariata la scocca principale, a partire dal giroporta, e dal vano di accesso al bagagliaio.
Mancano le barre sul tetto (ora opzionali)
Nell’ambito del contenimento dei costi e nella filosofia Dacia di eliminare il superfluo sono sparite le parti cromate e le barre sul tetto (ora optional) anche per dare maggior eleganza al profilo laterale del veicolo, ridurre il peso e migliorare l’aerodinamica.
David Durand, Direttore del Design di DACIA ha confermato come gli interventi siano stati rivolti ad aumentare la presenza del veicolo senza peraltro stravolgerne i contenuti consolidati, fondamentali per il posizionamento di prezzo: “Abbiamo conferito alla nuova spring un design autorevole e sicuro di sé”.
“Facendo leva sul successo della generazione precedente, Nuova Spring tira fuori il carattere, senza complessi”.
Tra le 6 colorazioni disponibili spiccano i nuovi e identificativi Rosso Mattone e Beige Safari.
Interni: è tutto nuovo
Oggi l’automobile si vive all’interno e Dacia, così come le concorrenti, punta sul massimo coinvolgimento dell’utente, cercando di massimizzare accoglienza e dotazione, sempre con attenzione ai costi.
La plancia è stata completamente ridisegnata per integrarsi col nuovo design interno, contraddistinto da linee orizzontali e che incorpora la nuova gamma di display digitali.
Il risultato va oltre le aspettative e taglia completamente col passato. I
l cluster digitale personalizzabile posto dietro il volante (ora regolabile in altezza) ha un display da 7” su tutte le versioni (che tra le altre funzioni mostra, quando ‘auto è in carica il livello della batteria e il tempo necessario per completarla) e un display multimediale da 10” (di serie su Extreme e optional su Expression) negli allestimenti superiori.
I colori e i materiali utilizzati sono stati rivisitati per offrire una maggiore qualità reale e percepita, rimanendo nella tipica sobrietà del marchio.
Dal punto di vista tecnologico, sparisce la grafica datata del modello precedente a favore di una più moderna e allineata con infotainment di auto di livello superiore.
Nuovo e più razionale il posizionamento delle bocchette, che riprendono la firma a Y, e consentono di alzare il livello del display touch da 10”.
Sono inserite in un blocco colorato a seconda degli allestimenti: Rosso Mattone per Expression, Lichen Kaki per Extreme.
Gli elementi bianchi che si trovano intorno al quadro strumenti, alla leva del cambio e alle tasche delle porte sono in plastica stampata in tinta.
La qualità generale, in questo primo contatto, ci è parsa buona.
Gli agganci YouClip
Come già sulla nuova Duster, anche sulla Spring sono previsti i punti di aggancio multifunzionali YouClip (uno sulla plancia e due sulla consolle centrale) compatibili con una serie di accessori progettati da DACIA.
Riguardo il volume di carico, con 308 litri (+6% rispetto al precedente), che diventano 1.004 litri con i sedili ripiegati) Dacia dichiara che quello della Spring è il migliore della categoria.
Inoltre, è disponibile un volume complessivo di circa 33 litri distribuiti nei vani portaoggetti supplementari, con in più un vassoio in plastica (opzionale) da 35 litri da alloggiare nel vano motore e utile per contenere i cavi di ricarica.
Interessante la possibilità di aggiungere nella consolle centrale un porta-bevande stampato in 3D, tecnologia all’avanguardia che potrebbe aprire in futuro addirittura all’acquisto del solo file esecutivo da parte del cliente che voglia stamparlo in proprio.
Una pratica già ampiamente collaudata in altri settori.
E’ di serie già sul livello Expression il sistema multimediale Media Control gestibile con i comandi al volante permette di visualizzare le informazioni e le chiamate telefoniche sul cluster digitale.
Quando connesso all’App DACIA Media Control, il conducente può gestire le funzioni radio/media e accedere ad altre funzionalità, come la navigazione, direttamente dal display dello smartphone, con un’ergonomia appositamente pensata per favorire la guida.
Il touchscreen centrale da 10” comprende il Sistema Media Nav Live con navigazione connessa per 8 anni, info traffico in tempo reale e mappe dell’Europa sempre aggiornate. Consente di gestire in modalità wireless le funzionalità Apple CarPlayTM e Android AutoTM.
Dotazioni di sicurezza
In termini di sicurezza attiva, nuova Spring propone:
- frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di veicoli, pedoni, ciclisti e moto,
- riconoscimento della segnaletica stradale con avviso di superamento del limite di velocità,
- rear parking assist,
- segnale di frenata d’emergenza,
- avviso di superamento della corsia (LDWS),
- assistenza al mantenimento di corsia (LKA),
- sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente,
- chiamata d’emergenza (eCall).
Non male per una economica citycar. Il pulsante My Safety consente infine di accedere velocemente alla configurazione degli ADAS preferita.
Dotazione tecnica
Dal punto di vista tecnico, poche sono le novità, così come le dimensioni generali, che non si discostano dalle attuali.
Ovviamente il peso contenuto, la lunghezza di soli 3,70 metri e il contenuto diametro di sterzata (9,60 m tra i muri), rendono la Spring ideale in città.
L’accelerazione 0-100 km/h con la motorizzazione da 65 CV è inferiore ai 14 secondi (< 20s per il motore da 45 CV).
Meno peso più autonomia
Ancora più conveniente e perfettamente adatta all’uso urbano, Nuova Spring con motore da 45 CV è disponibile nell’allestimento Expression (da 0 a 100 km/h in meno di 20 secondi), questo grazie anche a una massa a vuoto di soli 984 kg nell’allestimento Extreme.
L’aggiunta di nuovi ADAS, il miglioramento delle finiture e il rifacimento di gran parte dei lamierati esterni, nonché i più completi equipaggiamenti di serie hanno portato a solo 6 kg l’aumento di massa rispetto alla versione precedente.
Il consumo energetico al di sotto dei 14,6 kWh/100 km e il contenuto prezzo d’acquisto generano un TCO estremamente interessante. La batteria da 26,8 kWh consente quindi un’autonomia superiore a 220 km in tutte le versioni (omologazione in corso), raggiungibile ancora più facilmente in città grazie al sistema di frenata rigenerativa che si attiva selezionando la modalità B sul nuovo comando del cambio.
Funzione questa che è inedita per la Spring.
Ricarica
Per la ricarica, la nuova Spring è dotata di serie di caricabatterie in corrente alternata (AC) da 7 kW che permette di ricaricare la batteria dal 20 al 100% su presa domestica in meno di 11 ore oppure su wallbox da 7 kW in 4 ore.
È disponibile in opzione anche un caricabatterie in corrente continua (DC) da 30 kW per una ricarica rapida dal 20 all’80% in 45 minuti.
Per la prima volta la Spring è dotata della funzione di ricarica bidirezionale V2L (vehicle-to-load), che consente di utilizzare la batteria del veicolo come fonte d’energia per ricaricare una bicicletta a pedalata assistita, un monopattino elettrico o alimentare dispositivi esterni.
Serve un adattatore specifico che si inserisce nel connettore di ricarica dell’auto situato sotto la calandra, a cui è possibile connettere una spina tradizionale 220V/16A.
La gamma della Nuova Dacia Spring
Nell’intento di rendere facile l’accesso al mondo delle BEV, Dacia ha semplificato anche la gamma. Dei tre allestimenti, Essential, Expression ed Extreme, solo gli ultimi due arriveranno in Italia.
Due le motorizzazioni, 33 kW (45 CV) prevista solo su Expression, e 48 kW (65 CV) disponibile sia per Expression sia Extreme; una sola batteria per una autonomia di 220 km WLTP, allineata alle reali esigenze dei clienti Spring.
In generale, questi sono i principali contenuti dei due allestimenti:
Spring Expression
quadro strumenti digitale da 7”, volante a 3 razze regolabile in altezza, servosterzo, sistema Media Control con presa USB, limitatore di velocità, climatizzatore manuale, comandi radio al volante, cerchi da 15” (con motorizzazione 48 kW), chiusura centralizzata delle porte con comando da remoto, alzacristalli elettrici anteriori, sensori di parcheggio posteriori, presa 12V.
Spring Extreme
alla dotazione di Expression aggiunge finiture interne ed esterne color rame, retrovisori e alzacristalli posteriori elettrici, sistema multimediale Media Nav Live con display centrale da 10”, 2 prese USB e connettività wireless Apple CarPlayTM e Android AutoTM, caricabatterie bidirezionale.
Nuova DACIA Spring è anche disponibile in versione Cargo a due posti con capacità del bagagliaio fino a 1.085 e portata 359 kg.
Gli ordini di Nuova DACIA Spring verranno aperti in Italia in primavera. La commercializzazione è prevista nel corso della prossima estate.