Una grande intesa nazionale, per dare all’Italia un ruolo da protagonista mondiale nella mobilità elettrica.
All’Automotive Dealer Day 2023 va in scena un passaggio chiave per l’industria italiana, con il confronto tra le principali associazioni automotive e il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, a mostrare un’inedita comunione di intenti sulle prospettive di una filiera essenziale per il Paese.
Massimo Nordio, presidente di Motus-E:
“Questo incontro è stato molto importante perché si è visto che c’è convergenza di vedute, condivisa anche dal ministro Salvini, sul fatto che l’Italia debba giocare un ruolo di primo piano nella mobilità elettrica e recuperare il ritardo accumulato finora”.
“Lavoreremo insieme tra tutte le associazioni automotive e con il Governo per fare sì che questo avvenga”.
Intanto, proprio all’Automotive Dealer Day viene lanciato il manuale “Come si elettrifica una flotta aziendale: la guida pratica”, realizzato da Motus-E con il supporto di Quintegia.
Si tratta di una guida per aiutare imprese e fleet manager a capire i passaggi necessari per elettrificare una flotta di veicoli, identificando al tempo stesso quali possono essere i vantaggi – economici e non – del passaggio al full electric.
Francesco Naso, segretario generale di Motus-E:
“Elettrificare una flotta non significa unicamente sostituire un veicolo, ma compiere un lavoro di ecosistema, organico”.
“La Guida dà indicazioni su come affrontare questo passaggio e dati oggettivi sul costo a vita intera dei veicoli, ma porta anche degli importanti esempi di piccole e medie imprese che hanno già intrapreso questo percorso”.
“L’elettrificazione infatti non è solo appannaggio delle grosse flotte di società multinazionali, ma un passaggio vantaggioso anche per le tantissime PMI Italiane”.
La guida raccoglie nella prima parte aspetti pratici e teorici, approfondendo tutti i possibili temi di interesse.
Nella seconda parte spazio invece ai case studies, con l’elaborazione delle informazioni raccolte durante le interviste ad aziende di diversi settori che hanno già completato la transizione alla mobilità elettrica.