AC Cobra GT Roadster: ritorna il mito

Con la presentazione, avvenuta a Londra, della nuova AC Cobra GT Roadster un altro marchio leggendario è rinato nel segno della tradizione.

La nuova AC Cobra GT Roadster reincarna il modello creato da Carroll Shelby per portare sulle piste americane il V8 Ford.

Il suo motore è ovviamente un V8 da 5,0 litri che eroga fino a 663 CV, mentre il telaio è costituito da una struttura a traliccio in alluminio coperto da pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio per contenere al massimo il rapporto peso/potenza.

AC Cobra

AC Cobra GT Roadster: tutta nuova nel segno dell’heritage

Disegnata partendo da un foglio di carta bianco, l’AC Cobra GT Roadster rimane fedele allo spirito degli anni ’60 ma è un’auto sportiva moderna prodotta utilizzando tecnologie e processi produttivi all’avanguardia.

Si prevede di costruirne 250 esemplari, omologati per l’uso su strada e con guida  destra o sinistra, da esportare in tutto il mondo.

Rispetto alla Cobra originale le dimensioni sono maggiori (il passo, ad esempio, è di 2.570 mm, 284 mm più lungo della AC Cobra MkVI) e i dettagli in linea coi 50 anni di evoluzione del design. L’abitacolo, ad esempio, può accogliere guidatori di altezza superiore al metro e ottanta.

Nonostante il passo allungato, la lunghezza totale è di 4.225 mm, solo 110 mm maggiore dell’antenata.

Le carreggiate sono state adattate al nuovo assetto del veicolo per creare un complesso in cui la distribuzione dei pesi e la posizione del baricentro siano tali da favorire maneggevolezza e agilità.

AC Cobra

Telaio in alluminio

La struttura principale del telaio a traliccio (che gli inglesi definiscono ‘spaceframe’) è costituita da elementi in alluminio estruso assemblati per fornire elevata rigidezza torsionale con una massa contenuta.

L’uso di una leggera ‘pelle’ di fibra di carbonio per creare la pannellatura della carrozzeria che pesa solo 50 kg ha consentito di contenere la massa complessiva del veicolo sotto i 1.450 kg.

Sotto il cofano un classico 8 cilindri a V

Tradizione perfettamente rispettata nel powertrain, con un poderoso V8 di 5.0 litri dotato di coppia motrice e ‘sound’ unici e inimitabili che può essere fornito in configurazione aspirata o sovralimentata.

I livelli di potenza sono ovviamente diversi: la versione aspirata eroga 460 CV e 570 Nm mentre quella sovralimentata dispone di 663 CV e 780 Nm per un’accelerazione da 0-60 mph in 3,4 sec.

Due anche le opzioni per il cambio: un 6 marce manuale per i puristi della guida ‘classic’ e un moderno automatico a 10 rapporti con comando tramite paddle al volante.

AC Cobra

AC Cobra GT Roadster: c’è anche un po’ di ‘made in Italy

Nello sviluppo della nuova Roadster, la AC si è avvalsa della collaborazione di due aziende che fanno parte di quell’importante bacino di imprese con grandi competenze nell’automotive che è l’area torinese. Icona design e Cecomp sono infatti le due aziende che si sono occupate rispettivamente del design degli esterni e interni della Cobra e della progettazione, prototipazione e realizzazione del telaio di alluminio.