Motori endotermici: Geely e Renault lavoreranno insieme

motori endotermici
Immagine Gruppo Renault.

I motori endotermici non sono finiti.

Per questo, Geely e il Gruppo Renault hanno siglato un accordo per la costituzione di una joint-venture al 50%, con cui creare una nuova azienda capace di diventare leader mondiale dello sviluppo, produzione e fornitura di motori endotermici e gruppi motopropulsori ibridi all’avanguardia.

Aramco, che ha firmato una lettera di intenti con il Gruppo Renault e Geely il 2 marzo 2023, prevede di realizzare un investimento strategico nella nuova azienda.

L’investimento di Aramco sosterrebbe la crescita dell’azienda e contribuirebbe alle attività di ricerca e sviluppo di soluzioni di carburanti sintetici e motorizzazioni a idrogeno di futura generazione.

I carburanti sintetici, che comprendono gli e-fuel e l’idrogeno, rappresentano una soluzione per la decarbonizzazione dell’industria automotive, anche per i veicoli con motore a combustione interna circolanti.

La joint-venture sarà diretta congiuntamente dal Gruppo Renault e Geely, con un Consiglio di Amministrazione composto in parti uguali dai rappresentanti di entrambi i Gruppi.

L’organizzazione iniziale garantirà la continuità dell’attività con due centri operativi responsabili delle rispettive operazioni: Madrid per il Gruppo Renault e Hangzhou Bay per Geely.

Motori endotermici protagonisti della decarbonizzazione

Nell’headquarter della nuova azienda, probabilmente in UK, si sarà un management col compito di consolidare le operazioni, sviluppare le sinergie e stabilire l’orientamento strategico.

Il Gruppo Renault e Geely trasferiranno la proprietà intellettuale ai rispettivi centri operativi, per essere autonomi nello sviluppo delle future tecnologie di gruppi motopropulsori in grado di rispondere a tutte le attese del mercato.

Il portafoglio prodotti complementari e l’impronta regionale della nuova joint-venture potrebbero offrire soluzioni all’80% del mercato mondiale dei motori endotermici e dei motori ibridi.

Fin dal lancio, la nuova azienda dovrebbe fornire numerosi clienti OE, tra cui, oltre al Gruppo Renault e Geely Auto, anche:

  • Volvo Cars,
  • Proton,
  • Nissan,
  • Mitsubishi Motors Company,
  • PUNCH Torino.

Geely Auto e Renault concluderanno un accordo di approvvigionamento a lungo termine con la joint-venture per i motori a combustione interna, ibridi e ibridi plug-in per le autovetture.

Inoltre, Renault farà affidamento sulla joint-venture per l’acquisto dei gruppi motopropulsori per i veicoli commerciali leggeri e lo sviluppo delle batterie ibride.

Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault:

Di fronte alle odierne sfide dell’industria automotive, nessuno può pretendere di avere tutte le soluzioni”.

“Per offrire innovazioni rivoluzionarie, bisogna unire le forze e le competenze”.

“Nella corsa alla decarbonizzazione dell’industria automotive, non c’è tempo da perdere”.

“Dobbiamo pensare e agire in modo diverso”.

“Oggi, siamo orgogliosi di unire le nostre forze a quelle di una grande azienda come Geely per creare un nuovo player, in grado di raccogliere la sfida, cambiare le carte in tavola e aprire la strada alle tecnologie dei motori a combustione interna a bassissime emissioni”.

“Vorrei ringraziare Eric Li Shufu per la fiducia: ora siamo pronti ad andare avanti!“.

Eric Li, Presidente di Geely Holding Group:

Siamo lieti di lanciarci in quest’avventura per diventare un leader mondiale delle tecnologie ibride, fornendo soluzioni a basse emissioni ai costruttori automobilistici di tutto il mondo”.

“Non vediamo l’ora di lavorare con Luca de Meo e il suo team”.

“Con quest’accordo, ribadiamo il nostro impegno a sfruttare le nostre competenze tecnologiche e portafoglio marche a livello di Gruppo per aprire la strada a uno sviluppo più sostenibile e alla creazione di valore, migliorando così l’esperienza dei clienti”.