
Il premio annuale Rising Stars, assegnato dal 2011 da Automotive News Europe ai protagonisti del settore automobilistico che più di altri si distinguono per essere capaci di ottenere risultati importanti e una rapida ascesa della carriera, ha premiato fino a oggi oltre 230 giovani manager.
Il premio è assegnato in diverse categorie, dalle case automobilistiche ai fornitori, dalla produzione alle auto connesse, dall’ingegneria all’e-commerce e vi partecipano dirigenti di molte case automobilistiche, da Stellantis ad Audi, da Jaguar Land Rover a Toyota a Volvo.
Nella 13^ edizione, per la categoria Sales, quest’anno il premio è andato ad Alessandro Grosso, Stellantis Vice President Sales Mainstream & Car Flow Italy.
Luca Ciferri, Associate Publisher & Editor di Automotive News Europe:
“Le 19 persone premiate quest’anno sono eccezionali. Ognuno di loro possiede le capacità, il coraggio e la dedizione necessari in questo periodo di cambiamento senza precedenti per il settore automotive”.
“Questo è ormai il 13° anno dei Rising Stars e siamo molto orgogliosi del fatto che gran parte dei vincitori passati, abbia ruoli da protagonisti nel plasmare e tracciare il futuro del settore.”
Chi è Alessandro Grosso
Da novembre 2022 è Vice President Sales Mainstream (direzione commerciale di Abarth, Citroen, Fiat, Jeep, Opel e Peugeot) & Car Flow Italy.
Grosso è entrato in FCA nel 2011, prima come PM e poi come Logistics & Planning Manager.
Nel 2015 è diventato responsabile del dipartimento Fleet & Business per l’Italia.
In precedenza, è stato il Managing Director di Jeep Italia e nel 2020 ha guidato Jeep e Alfa Romeo in Italia come Country Manager.
Nel 2019 ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale Fleet & Business Sales di FCA a livello EMEA.
Nel 2020 è stato inserito nella ForbesTOP 100 Senior Managers & CEO Italy.