Motor Valley: futuro elettrico grazie a FAW e Silk EV

Insieme nella Motor Valley: FAW, il più grande produttore di auto cinese con quasi 4 milioni di veicoli venduti in Cina e presente nella classifica Fortune 100 con 90 miliardi di dollari di fatturato, e Silk EV, società specializzata nell’ingegneria e nel design di auto, hanno annunciato oggi l’avvio della seconda fase della collaborazione dopo il lancio dello scorso maggio. 

Le due società hanno confermato oggi l’investimento di oltre un miliardo di euro e la firma di una joint venture volta alla progettazione, ingegnerizzazione e produzione di vetture di alta gamma full electric e plug-in nel cuore della Motor Valley, in Emilia-Romagna. 

La gamma di vetture sarà progettata e sviluppata nella Motor Valley, dove Silk EV ha la sua sede centrale, mentre la produzione su larga scala avverrà sia nella Motor Valley sia a Changchun, dove risiede il quartier generale di FAW. 

Motor Valley
Walter De Silva

Le due società hanno scelto Walter De Silva, designer di fama mondiale, come VP Styling e Design, ovvero responsabile del design della nuova gamma di vetture, che in Cina si legherà al brand Hongqi, mentre in Italia e nel resto del mondo il nome del brand è ancora in via di definizione.

De Silva ha così commentato: “Sono entusiasta di dare vita al design della Serie S, siamo nella fase finale della realizzazione della S9, i cui elementi fondanti sono rappresentati dalla bellezza e dall’eleganza, incarnando ‘The essence of Beauty'”.

“Grazie a questa Joint Venture, l’Italia e la Cina si pongono all’avanguardia dell’innovazione dell’industria dell’auto, stabilendo un nuovo modello culturale capace di creare un connubio tra l’essenza del design e la tecnologia, proprio come avviene tra questi due Paesi”. 

Un avvenimento importante per il territorio in cui operano le aziende che afferiscono alla Motor Valley e alla quale oggi hanno partecipato, oltre ai dirigenti di Silk EV e FAW, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e l’Assessore allo Sviluppo economico, Lavoro, Green economy e Formazione della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla.

Per la Cina, presenti il Governatore della Provincia di Jilin, Jing Junhai, e Wang Kai, membro del Comitato del Partito centrale e Segretario del Comitato Comunale del Partito di Changchun, oltre al Segretario del Partito e Presidente di FAW, Xu Liuping, e il Presidente di Silk EV Jonathan Krane.