Mercedes Classe T, abbiamo toccato con mano il nuovo monovolume 7 posti della Stella [VIDEO]

Abbiamo toccato con mano la nuova Mercedes Classe T, il monovolume a 7 posti tedesco con tanto spazio a bordo e qualità premium

Nonostante l’ormai consolidato dominio di Suv e crossover sul mercato, c’è chi come Mercedes continua a puntare sui monovolume e accanto alla grande Classe V e alla Citan, ora la casa della Stella posiziona la nuova Mercedes Classe T. Si tratta di una multispazio pensata per le famiglie numerose e per chi, in generale, ha bisogno di un’auto spaziosa, ma non vuole rinunciare ai contenuti premium tipici di un brand come Mercedes.

C’è spazio per tutti (e tutto)

Nonostante le dimensioni simili, il target di riferimento della nuova Mercedes Classe T è diverso da quello della Citan. La T, infatti, punta ad una clientela privata, mentre il Citan, anche nella variante passeggeri, ha nel mirino clienti business. Al netto di questo, le dimensioni restano comunque simili. La lunghezza della nuova Stella a sette posti è di circa 4,5 metri, per una larghezza di 1,85 metri e un’altezza di ben 1,81 metri. Misure generose che si riflettono in un’abitabilità da record. Dentro, infatti, c’è spazio inj abbondanza in tutte le direzioni, soprattutto per chi siede dietro. Le due porte scorrevoli posteriori, infatti, si aprono lasciando a disposizione una luce libera di 60 centimetri, rendendo particolarmente facile salire e scendere dalla Classe T. Molto ampio il vano di carico, che nella variante a 5 posti assicura una volumetria superiore ai 500 litri in configurazione standard. Una particolarità interessante è rappresentata dalla possibilità di scegliere il portellone tradizionale con apertura verso l’altro, oppure con doppia porta ad apertura a libro. Restando negli interni, ma spostandoci sui due sedili anteriori, qui si respira un’atmosfera inconfondibilmente Mercedes. La plancia è curata nello stile e nella scelta dei materiali: il quadro strumenti fonde elementi analogici con altri digitali, mentre al centro della plancia spicca il sistema di infotainment con schermo da 7 pollici e sistema operativo MBUX di sesta generazione.

 

Lunga vita al diesel

La nuova Mercedes Classe T è sviluppata sulla medesima piattaforma di CItan, a sua volta realizzato su una piattaforma condivisa con Renault Kangoo. La gamma motori, almeno nella prima fase di commercializzazione, punterà su sole motorizzazioni endotermiche, rappresentate da un 1.3 a benzina disponibile nelle potenze di 102 CV per 200 Nm di coppia, oppure 131 CV per 240 Nm. Per chi preferisce il gasolio, la Classe T è disponibile anche in abbinamento ad un 1.5 diesel da 95 CV e 260 Nm di coppia, oppure 116 CV e 270 Nm. Tutte le motorizzazioni sono disponibili in abbinamento al cambio manuale e automatico e alla sola trazione anteriore. Nel corso del 2023, inoltre, dovrebbe arrivare un’inedita variante completamente elettrica del modello denominata EQT. In arrivo nelle concessionarie a partire dal mese di luglio in tre allestimenti (Executive, Sport e Premium), avrà un prezzo di partenza inferiore ai 30.000 euro.

La Mercedes Classe T in pillole

  • Lunghezza: 4,50 metri
  • Larghezza: 1,86 metri
  • Altezza: 1,81 metri
  • Capacità di carico (5 posti): 520 litri
  • Motori: 1.3 benzina o 1.5 diesel
  • Potenze: da 95 a 131 CV