
L’inedito salone MotoExhibition, in programma a Modena Fiere il 29 e 30 marzo, riporta sotto i riflettori un marchio a molti sconosciuto che porta il nome del suo fondatore: Oreste Garanzini.
L’evento sarà il punto focale dello stand ASI, allestito nel Padiglione A di Modena Fiere.
Per la Garanzini, per la quale è previsto anche un talk di approfondimento sulla figura di Oreste Garanzini con la partecipazione della nipote Flavia (domenica 30 marzo alle ore 11.00), saranno esposti esemplari come il sidecar Veros del 1921 e due 350 Sport del 1923 e 1924 con motore Jap.

La Garanzini in pillole
Milanese, classe 1887, Garanzini inizia la sua carriera nel settore ciclistico per poi avviare, nel 1919, un’attività commerciale con la vendita delle moto britanniche Verus.
Ben presto comincia anche a gareggiare come pilota, vincendo i titoli italiani di velocità nel 1921 e nel 1923 nelle classi 350 e 250.
È lui stesso a preparare e a modificare le sue moto da corsa, che battezza Veros, fino a quando non inizia a proporre un suo catalogo.
Le prime moto di Oreste Garanzini sono equipaggiate con motori Jap e, dal 1926, compaiono anche i propulsori 250 cc progettati dal tecnico milanese.
L’attività motociclistica di Garanzini prosegue fino al 1931 per poi convertirsi al settore automobilistico.
Le moto Garanzini sono oggi delle perle rare, preziose testimoni di un saper fare italiano che ha fatto scuola.
La presenza della Federazione a MotoExhibition permette di ricordare l’appuntamento con la 22^ edizione di ASI MotoShow, il museo della moto in movimento che si svolgerà dal 9 all’11 maggio all’Autodromo di Varano de’ Melegari (PR) con la partecipazione di quasi mille moto storiche provenienti da tutta Europa.

Motoexhibition: sconti per i tesserati ASI
Per i Tesserati ASI che visiteranno MotoExhibition è previsto il biglietto ridotto a 15 € (anziché 19 €) acquistabile direttamente alle casse di Modena Fiere presentando la propria tessera in corso di validità .
Inoltre, chi arriverà in sella alla propria moto (storica o moderna) potrà accedere direttamente all’ingresso Cargo Ovest (purché già munito di biglietto digitale o cartaceo).
Orari di apertura:
- sabato 29 marzo dalle 9.00 alle 19.00;
- domenica 30 marzo dalle 9.00 alle 18.00.
Photo courtesy: Museo Nicolis Villafranca di Verona