Moto d’epoca in pista a Faenza nel weekend del 7-8 settembre, per la seconda edizione della rievocazione storica del circuito cittadino delle “Bocche dei Canali”.
Il circuito cittadino operò dal 1932 al 1956 e nel 1948 fu addirittura sede del Gran Premio delle Nazioni, che per la prima volta abbandonò la storica sede di Monza per trasferirsi in terra di Romagna.
Era caratterizzato da lunghi rettilinei che consentivano di raggiungere velocità elevatissime, tanto da essere definito il più veloce d’Europa.
Spesso le maggiori Case motociclistiche lo usavano per provare in gara le moto che avrebbero debuttato nel campionato del mondo.
Tra queste ricordiamo la Gilera 125 ‘Mosca Bianca’, la Mondial 125 affidata al pilota faentino Francesco Lama e la MV Agusta 125 modello Faenza.
La manifestazione si svolgerà presso lo Shopping Park (area ex Le Perle), a fianco del centro commerciale “Le Maioliche” in via Bisaura.
Sarà possibile seguire l’evento anche in centro città, su un maxischermo installato in Piazza della Molinella.
Sarà attivo uno stand gastronomico curato dai soci del Rione Verde.
Per collegare il centro città allo Shopping Center sarà attivo un servizio navetta a cura di Greengobus che prevede il sabato l’andata alle ore 15:00 e il ritorno alle ore 17:00, e la domenica l’andata alle ore 10:00 e il ritorno alle ore 12:30.
Domenica 8 saranno presenti numerosi campioni del passato tra i quali:
- Mario Lega,
- Giovanni Proni,
- Gianmaria Liverani,
- Giuliano Tabanelli,
- Piero Pedone,
- Giorgio Tedioli.
Il tracciato allestito per la manifestazione sarà lungo 750 metri e verrà delimitato da balle di paglia che riprodurranno l’ambientazione dei circuiti dell’epoca, oltre ad incrementare la sicurezza.
L’evento viene organizzato con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e in particolare del Vice Sindaco Andrea Fabbri, e dell’Accademia Medioevale di Faenza.
Programma della Manifestazione:
Sabato 7/9 e Domenica 8/9
Iscrizioni dalle ore 9,00
Sfilate dalle ore 10,00 alle 18,00 suddivise nelle seguenti categorie:
- Classe da 50 a 500cc
- Classiche anni 1940/1950
- Moto Moderne