Mitsubishi Outlander PHEV: disegnato per il mercato europeo

Mitsubishi Outlander è giunto alla 4ª generazione e per l’occasione punta su una tecnologia ibrida plug-in di nuova generazione, unita a un design rinnovato.

Il powertrain PHEV – completamente rivisitato – unisce un’autonomia estesa in modalità EV, alla nota accelerazione fin da fermo offerta dal boost elettrico, unito ovviamente a maggiore silenziosità.

Il powertrain di Mitsubishi Outlander PHEV

Cuore del sistema è un motore endotermico a quattro cilindri, unito a due motori elettrici di elevata potenza alimentati da un pacco batterie agli ioni di litio più grande che in passato, collegato a una trasmissione shift-by-wire.

L’aumento della potenza di sistema, rispetto alla versione precedente, è aumentato di circa il 40%. La batteria di trazione (con la temperatura condizionata a liquido) ha una capacità di 22,7 kWh, consentendo al nuovo modello di mantenere la modalità EV, secondo il test ufficiale WLTP, fino a 86 km.

Il motore elettrico anteriore eroga 85 kW E 255 Nm mentre il posteriore, alloggiato in un compatto volume che integra anche l’unità di controllo  eroga 100 kW e 195 Nm.

Mitsubishi Outlander PHEV

Il motore endotermico mantiene la cilindrata 2.360 cm3, la distribuzione bialbero 16 valvole ma ha ora un efficiente sistema di ricircolo dei gas di scarico, i canali di raffreddamento ampliati e il collettore di scarico integrato per migliorare l’efficienza termica. La potenza è 136 CV (100kW), con una coppia di 203 Nm. Insieme ai motori elettrici il sistema produce 225kW (302 CV).

L’aumento della capacità del serbatoio del carburante a 53 litri e la combinazione della guida in modalità EV con quella ibrida consente un’autonomia totale (partendo dal pacco batterie carico) di circa 844 km.

Occhio ai consumi

La Casa dichiara un consumo di 0.8 litri/100km, con emissioni 18 g/km e 19 g/km di CO2 (per cerchi in lega rispettivamente da 18” e 20”).

Dati ovviamente da pesare (leggete qui il perché), considerando che nel test si considera il pacco batterie carico, condizione che in molti casi non è rispettata e lasciata alla perizia di chi guida.

Per ridurre il consumo di energia col climatizzatore in funzione, Mitsubishi Outlander uitilizza un sistema a pompa di calore, pratica peraltro comune sulle auto elettrificate.

A livello di prestazioni, la Casa dichiara un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi.

Mitsubishi Outlander PHEV

Le modalità di guida

Si può scegliere tra EV, Series Hybrid e Parallel Hybrid.

  • EV: utilizza energia elettrica pura in scenari a bassa/media velocità.
  • Serie Hybrid: il motore genera elettricità quando necessario, ad esempio durante l’accelerazione in salita.
  • Parallel Hybrid: il motore elettrico e il motore a combustione lavorano insieme durante la guida ad alta velocità.

L’utilizzo dell’energia può essere gestita tramite quattro opzioni:

  • Normal: ottimizza automaticamente la guida EV/Ibrida.
  • EV: guida puramente elettrica (quando la carica della batteria è sufficiente).
  • Save: lavora al mantenimento del livello di carica della batteria.
  • Charge: ricarica la batteria.

Mitsubishi Outlander PHEV

Telaio e Trasmissione

Le dimensioni del Nuovo Outlander PHEV, un D-Suv, sono di 4.719/1.862/1.750 mm rispettivamente per lunghezza/larghezza/altezza, con un passo di 2.704 mm.

Il sistema S-AWC (Super All Wheel Control) può contare su una distribuzione dei pesi ottimale, grazie anche al posizionamento del motore elettrico, e auna perfetta ripartizione della coppia sui 2 assi.

Il Nuovo Mitsubishi Outlander PHEV include sette modalità di guida selezionabili tramite un selettore centrale nell’abitacolo:

  • NORMAL,
  • ECO,
  • POWER,
  • TARMAC,
  • GRAVEL,
  • SNOW,
  • MUD.

Sospensione anteriore e una configurazione dello sterzo riviste, col servosterzo elettrico a doppio pignone che facilita i parcheggi e rilascia un feedback aumentato a velocità medie e alte.

Il D-Suv utilizza dischi freno ventilati di diametro 350 mm sulle quattro ruote, che possono avere cerchi da 18″ o 20″.

Garanzia di 5 anni

Il Nuovo Outlander PHEV gode di una garanzia di cinque anni offerta dalla Casa, e da 44 anni è importata e distribuita in esclusiva in Italia dal Gruppo Koelliker.

Mitsubishi Outlander PHEV