Mercedes-Benz Classe A: la prima delle classi

Il lancio della Mercedes-Benz Classe A del 2012 ha segnato dei valori di crescita mai visti nella storia dell’automobilismo moderno, permettendo di acquisire una clientela nuova, più giovane, più dinamica e frizzante, meritevole di aver donato una nuova giovinezza ad uno dei marchi cardine della storia dell’autovettura: è proprio con questo restyling, che la voglia del brand di Stoccarda di attirare ancora nuovi acquirenti esce fuori ed affiora a galla.

Gordon Wagener, responsabile del design del gruppo Daimler AG, ha dichiarato come il design degli esterni dia seguito alla filosofia Mercedes-Benz della limpida sensualità e della espressione di modernità e dinamismo, coniugandosi in maniera esemplare con i materiali esclusivi presenti all’interno ed allo stile sportivo che traspare al volante dei compatti mezzi, nel tentativo di inseguire la percezione e l’interpretazione del cosiddetto lusso moderno, che mette ai primi posti la velocità, la potenza, la sportività e la qualità dei dettagli e delle finiture.

 

OGGI COSÌ

Mercedes-Benz Classe A

Intraprendendo la strada già segnata da altri costruttori, anche la nuova Mercedes-Benz Classe A introduce un sistema per poter scegliere la modalità di guida a seconda delle condizioni del traffico, del tragitto da percorrere e dal temperamento del conducente in quel determinato momento: il DYNAMIC SELECT, infatti, permette, grazie al tocco di un pulsante, di cambiare in pochi secondi il carattere della compatta di Stoccarda, offrendo molte prossibilità di regolazione soprattutto in abbinamento ad un nuovo assetto che prevede un sistema sospensivo di tipo attivo. Tra i parametri che possono essere modificati, vi sono: sterzo, motore, cambio, assetto e climatizzazione.

Oltre a tre programmi preventivamente messi a punto dai tecnici di Daimler AG (denominati Comfort, Eco e Sport), vi è la possibilità di abilitare il programma di marcia “Individual”, grazie al quale il guidatore può cambiare a suo completo piacimento i parametri della vettura: così facendo, si può, a titolo esemplificativo, combinare una curva di risposta del motore intensa e frizzante assieme ad un assetto morbido e confortevole, per gustare della brillantezza dei motori senza compromettere la comodità a bordo.

 

UNA RISPOSTA ADEGUATA

A-Klasse DYNAMIC SELECT, 2015 / A-Class DYNAMIC SELECT, 2015

Come già detto in precedenza, il sistema DYNAMIC SELECT si interfaccia in maniera ottimale con il nuovo assetto basato sul sistema di sospensioni attive ordinabile a richiesta sulla nuova Mercedes-Benz Classe A: attraverso appositi sensori di accelerazione, i movimenti della carrozzeria vengono rilevati ed interfacciati assieme ai dati provenienti dall’angolazione del volante, dalla velocità di sterzata e dall’imbardata. Una volta che la centralina apposita ha elaborato le informazioni in ingresso, essa restituisce un output che agiste su un sistema di valcole proporzionali a comando elettronico, il cui compito è quello di regolare il flusso di olio all’interno degli ammortizzatori in maniera indipendente per ogni ruota e graduale nel tempo.

Mercedes-Benz ha messo a punto la variabilità nelle caratteristiche degli ammortizzatori in un innovativo simulatore di guida sito presso il Centro di Sviluppo di Sindelfinger, utilizzando i dati relativi alle superfici di collaudo reali ed i corrispondenti dati dell’assetto con sospensioni attive presente sulla Classe A. Il risultato di quanto enunciato è disponibile per tutte le motorizzazioni della nuova Mercedes-Benz Classe A, eccetto che per le versioni BlueEfficiency.

Oltre all’assetto attivo, sono presenti tre sistemi di tipo più tradizionale: l’assetto Comfort, l’assetto ribassato e l’assetto sportivo. Sia il secondo che il terzo prevedono un abbassamento del veicolo di 15 millimetri all’anteriore e 10 al posteriore; l’ultimo, tuttavia, aggiunge anche lo sterzo diretto ed una configurazione delle molle più rigida, consentendo uno stile di guida più sportiveggiante.

 

FA LA PREZIOSA

Mercedes-Benz Classe A

Già presente come optional sulla versione pre-restyling, adesso tutti i modelli della Mercedes-Benz Classe A sfoggiano la caratteristica mascherina del radiatore Matrix, presente in versione nera per la dotazione classica e con dei pin cromati per l’allestimento PREMIUM. Su tutti i modelli, invece, sono stati rielaborati i gruppi ottici posteriori, presentanti, adesso, unn nuovo design a fasce più omogeneo: la Classe A, a seconda della richiesta, può essere equipaggiata con fari posteriori parzialmente o completamente a LED.

Rimanendo nella vista posteriore del mezzo ed allungando l’occhio verso la porzione inferiore, possiamo notare come adesso i terminali di scarico siano integrati nel paraurti, permettendo sia di accentuare lo sviluppo in larghezza della vettura che di rendere più elegante la prospettiva posteriore, grazie alle linee di giunzione.

Tra le novità estetiche introdotte dalla nuova Mercedes-Benz Classe A, degna di menzione è la nuova tinta “verde elbaite”, che ben si abbina ai sei nuovi tipi di cerchi in lega sportivi.

 

PER TUTTI I GUSTI

Mercedes-Benz Classe A

La nuova generazione della Mercedes-Benz Classe A è disponibile sul mercato del Bel Paese in quattro differenti allestimenti: EXECUTIVE, BUSINESS, SPORT e PREMIUM.

L’allestimento EXECUTIVE si rivolge all’acquirente che decide di comprare un veicolo da impiegare principalmente per un utilizzo professionale, rimanendo su criteri di scelta estremamente concreti: troviamo, quindi, di serie il sistema frenante radar COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS, capace di segnalare eventuali ostacoli già dai 7 chilometri orari, e l’ATTENTION ASSIST, in grado di riconoscere i colpi di sonno ed avvisare tempestivamente il conducente.

La versione BUSINESS aggiunge alcuni dettagli di stile e degli strumenti multimediali, facendo diventare l’automobile un vero e proprio benefit, al pari di uno strumento rappresentativo: si inseriscono, quindi, nella dotazione di serie di questo allestimento, il navigatore satellitare Garmin MAP PILOT, il cruise control con limitatore di velocità, i cerchi di lega leggera da 16 pollici, la retrocamera ed i sedili in pelle ecologica.

L’allestimento SPORT è il vero e proprio anello di congiunzione tra la sportività ed eleganza, nonché il preferito dai clienti italiani, a riconferma della chiave di lusso moderno ampiamente ricercato dal brand della stella.

Completa il quadro della scelta la versione PREMIUM, caratterizzata da uno stile possente, dominante, sottolineato dai cerchi in lega da 18 pollici e dotata dei nuovi fari LED High Performance: messi in risalto dalla firma luminosa e basati sulla tecnologia a diodi, permettono di illuminare in maniera profonda e nitida la strada antistante il conducente riducendo contemporaneamente il consumo di energia elettrica rispetto alle tecnologie alogene ed a scarica di gas.

 

DALLA PISTA ALLA STRADA

Mercedes-Benz Classe A

Con un look altamente sportiveggiante che riprende lo stile caratteristico della scuderia di Formula 1 “MERCEDES AMG PETRONAS”, il nuovo modello speciale Motorsport Edition della Mercedes-Benz Classe A si rivolge ai clienti più giovani e sportivi, rimanendo esaltata da alcuni elementi dei rivestimenti del paraurti anteriore e posteriore in verde petrolio, tinta riproposta anche sul bordo dei cerchi in lega AMG. I dettagli verde petrolio sono riproposti anche sull’alettone posteriore e sui retrovisori esterni. Internamente, la caratterizzazione estetica la si ritrova sulle cornici delle bocchette di aerazione e sulle cuciture a contrasto dei sedili sportivi con rivestimento misto in pelle e microfibra.

La Mercedes-Benz Classe A Motorsport Edition è disponibile in tutte le motorizzazioni a partire dalla A 200 ed A 200 d.

 

UN NUOVO CUORE ECOLOGICO

Mercedes-Benz Classe A

Con questo restyling, la Mercedes-Benz Classe A introduce anche un nuovo propulsore assai interessante: un quattro cilindri da 1595 centimetri cubici e 102 cavalli, il quale mette a disposizione una coppia massima di 180 Nm a partire da soli 1.200 giri al minuto. Se equipaggiata con il cambio a doppia frizione 7G-DCT, la A 160, inoltre, è capace di far registrare nel ciclo di omologazione un consumo medio di 5,1 litri di benzina ogni 100 chilometri, permettendo così l’emissione di soli 119 grammi di diossido di carbonio per chilometro percorso.

Grazie alla sovralimentazione, quindi, è possibile ottenere una risposta lineare lungo tutto l’arco di giri ed abbattere i consumi di carburante, mantenendo il motore ben al di sotto dei 2000 giri allo scopo di registrare delle percorrenze di tutto rispetto; tutto questo permettendo, comunque, alla compatta del segno della stella di andare da 0 a 100 chilometri orari in poco più di 10 secondi e di raggiungere la velocità di punta di 190 km/h.

 

AL CENTRO DEL MONDO

Mercedes-Benz Classe A

La nuova Mercedes-Benz Classe A è il primo modello della casa di Stoccarda disponibile con un’ampia integrazione per smartphone: a partire, infatti, dagli inizi del 2016, saranno disponibili i sistemi Apple CarPlay e MirrorLink: oltre ad essere utilizzati con gli strumenti messi a disposizione dal sistema di infotainment, tutto il sistema è controllabile anche per mezzo di comandi vocali, per non correre il rischio di distrarsi durante la marcia. Apple CarPlay supporta le applicazioni di telefonia, di navigazione e di riproduzione musicale, oltre che la ricezione e l’invio di SMS ed eMail e la possibilità di utilizzare il pluri-rinomato assistente digitale della casa di Cupertino, Siri.

In aggiunta a quanto descritto, anche sulla nuova Mercedes-Benz Classe A è presente il sistema “connect me”, che collega l’auto all’ambiente che la circonda mediante una connessione ad internet capace di facilitare la gestione incidenti, la gestione guasti, la manutenzione, la telediagnosi ed il servizio Live Traffic, il quale comprende la trasmissione in tempo reale delle informazioni sulla viabilità stradale in abbinamento ai sistemi di navigazione satellitare. A richiesta dell’acquirente, il veicolo può essere equipaggiato con i tecnicismi capaci di utilizzare i servizi di accesso remoto e di localizzazione, come tracking del veicolo, localizzazione, chiusura ed apertura porte e quant’altro.

 

DISPONIBILITÀ E PREZZI

Mercedes-Benz Classe A

La nuova Mercedes-Benz Classe A è già ordinabile in tutte le concessionarie italiane del marchio a partire da meno di 24 mila Euro.