Mercedes-AMG A 35 4MATIC

Mercedes AMG A 35 4MATIC

Emozionante, agile e tecnologica: con A 35 4MATIC Mercedes-AMG lancia un modello completamente nuovo nel mondo della Driving Performance. Il motore quattro cilindri turbo da 2,0 litri di nuova concezione ha una potenza di 225 kW (306 CV). Scocca, autotelaio, trazione integrale, cambio, programmi di marcia, messa a punto: ogni dettaglio è stato concepito per garantire la massima dinamica di marcia senza, però, trascurare il comfort d’uso quotidiano. Le prestazioni a livello di un’auto sportiva (accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi) e il design ne sottolineano ulteriormente l’appartenenza alla famiglia Performance. Sul palcoscenico delle compatte sportive fa il suo ingresso una vera AMG!

La nuova A 35 4MATIC arricchisce la gamma AMG di un entry level accattivante da ogni punto di vista. Il prezzo di partenza di 47.000 euro chiavi in mano attira nuovi clienti giovani che scelgono di acquistare per la prima volta una Mercedes-AMG e che quindi compiono un salto di livello all’interno del segmento di mercato. Clienti che sanno esattamente cosa vogliono dalla loro auto sportiva: design accattivante, prestazioni eccellenti e un comportamento di marcia più che affidabile.

Lo sviluppo della A 35 4MATIC è avvenuto contemporaneamente a quello della futura A 45 4MATIC e, quindi, fin dall’inizio inserito nella progettazione della Nuova Mercedes-Benz Classe A. In questo modo è stato possibile trasmettere il DNA di AMG in ogni dettaglio, il risultato si percepisce subito: un’autentica Driving Performance.

Agile e performante

Il motore turbo da 2,0 litri di A 35 4MATIC è di nuova concezione e si basa sul quattro cilindri M 260 di Nuova Classe A. Il propulsore garantisce tempi di risposta brillanti agli implusi dell’acceleratore, ottima ripresa (400 Nm di coppia massima a partire da 3.000 giri/min), e una progressione straordinaria con un sound coinvolgente. Il basamento in alluminio pressofuso, robusto e leggero, riduce il peso della vettura nei punti decisivi per la dinamica di marcia. Per la sovralimentazione è stato adottato un turbocompressore a gas di scarico twin scroll che abbina un tempo di risposta ottimale ai bassi regimi con un elevato incremento della potenza ai regimi più elevati. La scatola del turbocompressore a gas di scarico twin scroll è suddivisa in due canali che corrono paralleli. Poiché anche il collettore di scarico presenta due canali separati, questa geometria permette di convogliare separatamente i gas di scarico alla girante della turbina. I cilindri sono suddivisi in due gruppi, ciascuno dei quali è collegato a un condotto della turbina twin scroll. I gruppi di cilindri sono definiti in base alla sequenza di accensione. Questo permette di ridurre al minimo le reciproche influenze negative tra i singoli cilindri durante il ricambio dei gas: un altro vantaggio della tecnologia twin scroll. In tal modo la contropressione allo scarico si riduce, migliorando il ricambio dei gas e il rendimento del motore. L’intercooler ad acqua e l’aspirazione dell’aria a circuiti indipendenti (tubazione dell’aria depurata) favoriscono uno spiegamento di potenza ottimale e vanno a tutto vantaggio dell’agilità. Il nuovo quattro cilindri presenta vari accorgimenti volti a incrementare l’efficienza, tra cui il sistema di distribuzione variabile CAMTRONIC, la gestione termica intelligente per motore e olio, gli iniettori piezoelettrici ad alta precisione e l’accensione a scintilla multipla. In fase di produzione, il sistema brevettato di levigatura dei cilindri CONICSHAPE® riduce l’attrito interno al motore, contribuendo anch’esso a una maggiore efficienza.

Impianto di scarico AMG con farfalla dei gas di scarico per modulazione del suono

Di serie l’impianto di scarico è dotato di una farfalla a gestione automatica. A seconda del programma di marcia selezionato, la sonorità va da più armoniosa a più decisa. La A 35 4MATIC parte sempre in modalità silenziosa con l’impostazione Silent Start.

Cambiate perfette: AMG SPEEDSHIFT DCT 7G

Al carattere agile e dinamico della nuova A 35 4MATIC concorre anche il cambio a doppia frizione AMG SPEEDSHIFT DCT 7G. I rapporti delle marce offrono al guidatore un’accelerazione brillante in tutte le condizioni di guida, oltre a tempi di innesto veloci e cambiate estremamente fluide. La funzione RACE START, di serie, consente la massima accelerazione da fermo, un’esperienza unica. Completano le funzioni del cambio AMG SPEEDSHIFT DCT 7G la modalità M temporanea, che si attiva con i paddle al volante in tutti i programmi di marcia, e la modalità “M” che permette di cambiare manualmente le marce con i paddle.

Trazione integrale variabile 4MATIC Performance AMG

Dinamismo, agilità e performance sono le tre caratteristiche che contraddistinguono anche la trazione integrale di serie della nuova AMG A 35 4MATIC. Il sistema variabile 4MATIC Performance AMG concilia la migliore motricità possibile con un elevato piacere di guida. In linea con le esigenze della dinamica di marcia, è possibile variare la ripartizione della coppia in modo continuo. Le possibilità di regolazione spaziano dalla pura trazione anteriore alla ripartizione 50/50 tra asse anteriore e asse posteriore. La ripartizione variabile della coppia tra asse anteriore e asse posteriore è affidata a una frizione a dischi multipli integrata nella scatola del differenziale con regolazione elettromeccanica. I fattori che influiscono sulla ripartizione della coppia non sono soltanto la velocità di marcia, l’accelerazione trasversale e longitudinale e l’angolo di sterzata, ma anche la differenza di velocità tra le singole ruote, la selezione della marcia e la posizione dell’acceleratore. In confronto a un sistema elettroidraulico, la regolazione elettromeccanica offre soprattutto il vantaggio di migliorare la dinamica di marcia: ciò avviene in primo luogo grazie al comando delle lamelle più reattivo e indipendente dal regime lungo l’intera fascia di regolazione. Fintanto che l’ESP® è attivo, il sistema 4MATIC rimane in modalità “Comfort”. Non appena il guidatore preme il pulsante “ESP® SPORT Handling” o “ESP® OFF”, il sistema 4MATIC passa alla modalità “Sport” per incrementare l’agilità e aumentare le prestazioni.

Assetto studiato per garantire elevata dinamicità

Alla base del comportamento in curva preciso, così come la stabilità direzionale e la stabilità di inclinazione dei componenti dell’autotelaio AMG anche in condizioni di guida difficili, ci sono particolari rinforzi della parte anteriore della scocca. Una piastra di rinforzo in struttura di alluminio, imbullonata sotto il motore, aumenta la rigidezza torsionale della parte anteriore della carrozzeria. Anche altri due puntoni diagonali anteriori nel sottoscocca contribuiscono a limitare la torsione e incrementare la rigidità. In questo modo l’intero sistema risponde con estrema precisione anche nella guida al limite, e fornisce un feedback diretto e preciso dietro al volante. Sull’asse anteriore è adottata una struttura a montanti telescopici McPherson. La guida delle singole ruote è affidata a un braccio trasversale, collocato sotto il centro ruota, a un montante telescopico e a un tirante trasversale. La speciale geometria degli assi riduce le influenze della trazione sullo sterzo, per garantire comfort e manegevolezza. Il nuovo braccio trasversale in alluminio riduce le masse non sospese, consentendo così una risposta più sensibile delle sospensioni. Il fuso a snodo dell’asse anteriore AMG dispone di una pinza del freno radiale imbullonata: una tecnologia ripresa dal mondo del motorsport. L’asse posteriore a 4 bracci è collegato alla carrozzeria attraverso un telaio integrale attraverso bracci trasversali, bracci longitudinali, supporti delle ruote e cuscinetti sviluppati esclusivamente per questo modello. Ciò garantisce una stabilità di marcia e un’agilità eccellenti.

Sospensioni attive con tre impostazioni

Con la regolazione adattiva dell’ammortizzazione AMG RIDE CONTROL (a richiesta), il guidatore può scegliere tra tre diverse regolazioni dell’assetto, che spaziano da una taratura confortevole a una più sportiva. Il sistema è completamente automatico: a seconda della condizione di marcia, la forza di smorzamento si adegua per ogni ruota a seconda del percorso e dello stile di guida. La variazione avviene in pochi millisecondi e in progressione lineare entro un’ampia mappatura. Di conseguenza, comfort di rotolamento e agilità aumentano in pari misura.

Impianto frenante ad alte prestazioni con anti-fading

L’impianto frenante ad alte prestazioni assicura ottime proprietà anti-fading e brevi spazi di frenata. Per dimensioni è uguale a quello del collaudato modello A 45 4MATIC. Sull’asse anteriore vengono adottate pinze fisse monoblocco a 4 pistoncini di nuova concezione e dischi del freno da 350 millimetri, mentre sull’asse posteriore pinze a 1 pistoncino e dischi del freno da 330 millimetri. I dischi sono autoventilanti e forati, per dissipare meglio il calore e prevenire il fading anche in condizioni estreme. Le pinze del freno color argento sono impreziosite dalla scritta nera «AMG».

Sterzo con cremagliera speciale e rapporto di trasmissione variabile

Lo sterzo parametrico sportivo elettromeccanico in funzione della velocità, con il suo feeling diretto in curva, favorisce uno stile di guida sportivo, ed è dotato di una speciale cremagliera con rapporto di trasmissione variabile e due curve caratteristiche: a seconda del programma di marcia impostato dal guidatore trasmette una sensazione di guida sportiva o più confortevole. Il supporto rigido con telaio integrale collega ancora meglio lo sterzo alla carrozzeria, aumentando la precisione dello sterzo.

Programmi di marcia: set-up per ogni esigenza

I cinque programmi di marcia del DYNAMIC SELECT AMG «Slippery», «Comfort», «Sport», «Sport +» e «Individual» consentono di passare da un assetto morbido ad un assetto dinamico con tante sfumature intermedie e, al contempo, di modificare parametri importanti come il tempo di risposta del motore, del cambio, e l’assetto (con regolazione adattiva dell’ammortizzazione AMG RIDE CONTROL, a richiesta).

  • Il programma di marcia «Slippery» è ottimizzato per i fondi stradali scivolosi, con ridotto impiego di potenza e curva di coppia piatta. Cambi di marcia diretti, passaggi anticipati alle marce superiori e il sistema ECO start/stop favoriscono una sensazione di guida più morbida.
  • Il programma «Comfort» assicura una guida confortevole e attenta ai consumi, grazie anche ai passaggi anticipati alle marce superiori. Assetto e sterzo sono tarati in funzione del comfort, mentre il sistema ECO start/stop rimane attivo.
  • I programmi «Sport» e «Sport+» si distinguono per l’agilità e il piacere di guida garantiti dalla taratura sportiva di motore e cambio. Le sonorità del motore turbo diventano più profonde e incisive. Il sistema ECO start/stop viene disattivato. Grazie alla funzione di “doppietta” in scalata e all’esclusione parziale dei cilindri, che avviene interrompendo brevemente e in modo mirato l’accensione e l’iniezione a pieno carico, il programma «Sport+» offre emozioni particolarmente intense.
  • Il programma di marcia «Individual» offre la possibilità di selezionare e salvare i singoli parametri secondo le preferenze personali. Inoltre, nelle impostazioni «Reduced» e «Moderate» è disponibile anche la funzione Sailing.

AMG DYNAMICS: più agile e stabile

La nuova A 35 4MATIC dispone dell’AMG DYNAMICS, un nuovo equipaggiamento inserito nell’ambito dei programmi di marcia DYNAMIC SELECT AMG. Questo sistema di regolazione della dinamica di marcia integrato, amplia le funzioni stabilizzanti dell’ESP® grazie a interventi mirati a garantire una maggiore agilità, a seconda dei desideri del guidatore. Nelle curve affrontate in modo più sportivo, un breve intervento frenante su una delle ruote posteriori interne rispetto alla curva determina una coppia di imbardata ben definita intorno all’asse verticale della vettura. Il risultato: la A 35 4MATIC sterza in modo brillante e con la massima precisione.

Le diverse tarature dell’AMG DYNAMICS recano le denominazioni «Basic» e «Advanced». Quando si seleziona un programma di marcia, sul display multimediale viene visualizzato il nuovo simbolo AMG DYNAMICS con l’attributo corrispondente.

  • «Basic» è associato ai programmi di marcia «Slippery» e «Comfort». Con questa impostazione la A 35 4MATIC mostra un comportamento di marcia molto stabile con un elevato controllo d’imbardata.
  • «Advanced» viene attivato nei programmi «Sport» e «Sport+». In questo caso la A 35 4MATIC risulta molto ben bilanciata. Il controllo d’imbardata ridotto, il minor angolo di sterzata richiesto e la maggiore agilità supportano le manovre dinamiche, ad esempio su strade extraurbane tortuose.

Nel programma di marcia «Individual» il guidatore può personalizzare i livelli dell’AMG DYNAMICS.

Design: l’inconfondibile tocco dell’automobilismo sportivo

Il design rintoso degli esterni aggiunge al linguaggio formale di Classe A i classici stilemi AMG. Fra i tratti distintivi del frontale ci sono la mascherina del radiatore AMG con doppia lamella, la grembialatura anteriore AMG Line con flic sulle prese d’aria esterne, lo spoiler frontale ed elementi decorativi cromo argentato sulle lamelle delle prese d’aria esterne. Nella vista laterale risaltano i rivestimenti sottoporta AMG Line e i cerchi in lega leggera sportivi AMG da 18″ a 5 doppie razze neri torniti con finitura a specchio. Alla vista posteriore risaltano la grembialatura, con il nuovo inserto diffusore con quattro alette verticali, le due mascherine dei terminali di scarico rotonde e lo spoilerino sul tetto.

Interni sportivi con sistema multimediale MBUX

Gli interni della A 35 4MATIC seguono la logica Entry Performance di Mercedes-AMG con rivestimenti dei sedili in pelle sintetica ARTICO e microfibra DINAMICA in nero con cuciture in contrasto rosse, cinture di sicurezza rosse o con pelle sintetica ARTICO in nero/grigio digitale. Un bordino rosso sull’elemento decorativo in microfibra DINAMICA e le bocchette di ventilazione con cornice rossa donano un ulteriore tocco sportivo. Il collegamento tra design sportivo e dettagli raffinati è reso ancora più evidente dalla struttura del sistema multimediale MBUX con la sua nuova configurazione di comandi e display. Anche sulla nuova A 35 4MATIC, l’MBUX sostituisce i precedenti sistemi COMAND e crea un’interconnessione ancora più stretta fra vettura, guidatore e passeggeri. Affascinanti visualizzazioni, caratterizzate da brillanti grafici 3D ad altissima risoluzione, rendono facilmente comprensibile la struttura di comando. I due display si fondono con un vetro di copertura unico, formando una plancia con display widescreen in posizione centrale.

Strumentazione digitale con tre stili di visualizzazione AMG

È possibile scegliere per la strumentazione tre diversi stili di visualizzazione AMG: «Classico», «Sportivo» e «Supersportivo». I vari stili si possono impostare in qualsiasi momento utilizzando i pulsanti touch control al volante. La modalità Supersport, con contagiri circolare al centro e informazioni supplementari con grafici a barre a destra e a sinistra del contagiri, è la più particolare: con una prospettiva tridimensionale, si estendono in profondità nello sfondo creando un orizzonte artificiale. Con il menu AMG è possibile richiamare informazioni supplementari come la visualizzazione della marcia (e il simbolo «M» giallo in modalità manuale), il menu Warm-up (temperatura del motore e dell’olio del cambio), il menu Set-up (impostazioni dell’AMG DYNAMIC SELECT) oltre al G-meter e i dati del motore.

Display multimediale touchscreen e nuova consolle centrale

Anche il display multimediale touchscreen, con schermate AMG personalizzate come la visualizzazione dei programmi di marcia, i dati di vettura e motore, l’AMG TRACK PACE (a richiesta) e dati telemetrici, conferma la vocazione sportiva della vettura. Rappresenta l’interfaccia con tutti gli altri contenuti e tutte le altre informazioni (ad esempio navigazione, radio, sistemi multimediali, telefono e vettura). La grande visualizzazione cartografica a schermo intero assicura una perfetta leggibilità in tutte le situazione. La consolle centrale AMG in look laccato lucido con touchpad di serie comprende anche altri interruttori, che permettono di gestire le funzioni dell’ESP®, la modalità manuale del cambio e la regolazione adattiva delle sospensioni AMG RIDE CONTROL (a richiesta). In abbinamento con il pacchetto rivestimenti in pelle (a richiesta) i bordi sono realizzati in color cromo argentato. E naturalmente a bordo della A 35 4MATIC è presente anche l’innovativo sistema di azioni vocali che si attiva pronunciando “Hey Mercedes”. Grazie all’intelligenza artificiale, il sistema MBUX riconosce e comprende praticamente qualsiasi frase relativa ai sistemi di Infotainment e ai comandi della vettura, anche se formulata indirettamente.

Nuova generazione di volanti AMG con nuovi elementi supplementari

La nuova generazione di volanti AMG garantisce una connessione perfetta tra guidatore e auto. La corona del volante appiattita nella parte inferiore è bella da vedere e piacevole al tatto. I paddle del cambio al volante galvanizzati permettono di cambiare manualmente le marce, a vantaggio di una guida più piacevole e sportiva. Con i pulsanti touch control integrati è possibile gestire in modo intuitivo e personalizzare le visualizzazioni della strumentazione e del sistema multimediale con gesti di scorrimento orizzontali e verticali. I comandi a sinistra regolano il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC e il TEMPOMAT. I comandi a destra, invece, attivano azioni vocali, telefono, regolazione del volume, scelta del brano e altre funzioni del sistema multimediale. A richiesta può essere dotato di specifici elementi AMG. Questi comprendono un sistema di regolazione rotondo con display integrato, posto sotto la razza destra del volante e, in verticale sotto la razza sinistra, due tasti con display a colori. Il guidatore può così concentrarsi sulla guida senza dover togliere le mani dal volante. Con questo elemento di regolazione è possibile impostare direttamente i programmi di marcia AMG. Il programma di marcia selezionato viene visualizzato sul display LCD a colori, integrato direttamente nella manopola. Con i due tasti a display, configurabili a piacere, e gli interruttori supplementari è possibile gestire comodamente dal volante altre funzioni AMG. Un’icona sul display LCD visualizza la funzione di volta in volta desiderata: per attivarne la funzione basta agire sul relativo interruttore. In questo modo è possibile impostare le due funzioni AMG preferite e modificarne le impostazioni con un dito.

Il “Data Logger” AMG Track Pace per chi ama la guida in pista

Per la nuova A 35 4MATIC è disponibile a richiesta anche l’AMG TRACK PACE. Un ingegnere di pista virtuale, che a richiesta può essere incluso nel sistema multimediale MBUX, e capace di registrare in pista più di 80 dati (ad es. velocità, accelerazione, ecc.). Vengono inoltre visualizzati i tempi parziali e i tempi sul giro e la differenza rispetto al tempo di riferimento. Il diverso colore, verde o rosso, di alcuni elementi visualizzati permette al guidatore di intuire a colpo d’occhio se il suo tempo è più veloce o più lento rispetto al riferimento, senza dover leggere il valore numerico. Oltre ai giri veloci, il guidatore può analizzare (ed eventualmente migliorare) la propria guida sulla base dei dati raccolti. La funzione, inoltre, può cronometrare e salvare i valori di accelerazione e decelerazione (p. es. 0-100 km/h, ¼ di miglio, 100-0 km/h). Grazie a un nuovo algoritmo, che riesce a determinare la posizione dell’auto con la massima precisione possibile, l’AMG TRACK PACE capisce persino se si è abbandonato il circuito o si è presa una scorciatoia. Oltre ai dati GPS, l’algoritmo utilizza le informazioni fornite dai sensori di bordo (accelerazione, giroscopio, angolo di sterzata, velocità di rotazione delle ruote).I dati sono visualizzati sul display multimediale, sulla strumentazione e sul display head-up (a richiesta). I circuiti famosi, come ad esempio il Nürburgring o Spa Francorchamps, sono già presenti in memoria, ma in aggiunta è possibile registrare anche tracciati personali. La funzione di realtà aumentata del sistema MBUX permette, inoltre, di visualizzare sul display multimediale o sul display head-up (a richiesta) la partenza/l’arrivo, i settori del circuito e una ghost car. In futuro è in programma anche una funzione che riproduce la traiettoria ideale da seguire in un circuito memorizzato: il guidatore può così migliorare il tempo sul giro come se fosse in presenza di un istruttore virtuale.

Completamente personalizzabile

La nuova A 35 4MATIC offre un’ampia gamma di pacchetti e singoli equipaggiamenti a richiesta con cui è possibile dare un tocco personale alla propria auto. Il pacchetto aerodinamico AMG, sviluppato nella galleria del vento, non solo accentua l’estetica ispirata al mondo del motorsport, ma migliora anche le qualità di marcia alle alte velocità, con la grembialatura anteriore con splitter frontale maggiorato e flic supplementari in nero lucido e l’alettone posteriore AMG fisso, in grado di migliorare la deportanza. Anche gli spoilerini laterali intorno alle prese d’aria della grembialatura posteriore (che hanno funzione puramente estetica) e il deflettore del diffusore sono in nero lucido. Grazie a particolari elementi di design neri, come ad esempio sullo spliltter frontale o nei rivestimenti sottoporta, anche il pacchetto Night AMG accentua il carattere sportivo di questa auto. Ci sono poi i vetri atermici scuri a partire dal montante centrale e le mascherine dei terminali di scarico neri cromati. Di serie la A 35 4MATIC monta cerchi aerodinamici da 18 pollici a 5 doppie razze. A richiesta sono disponibili anche cerchi da 19 pollici. Anche gli interni possono essere personalizzati a piacere grazie a un’ampia gamma di equipaggiamenti a richiesta. I sedili Performance AMG offrono un maggiore sostegno laterale e, di conseguenza, una connessione più stretta tra guidatore e auto. Anche il volante Performance AMG svolge la stessa funzione ed è disponibile nelle versioni in pelle nappa, pelle nappa/microfibra DINAMICA o completamente in microfibra DINAMICA. Con rivestimenti bicolore, per esempio in rosso classico/nero, e con la plancia portastrumenti in pelle sintetica ARTICO, il pacchetto rivestimenti in pelle e il pacchetto rivestimenti in pelle AMG accentuano il posizionamento alto del nuovo modello di base AMG.

Edition 1, ancora più sportività

Già al momento del lancio la versione Edition 1 si fa interprete di ulteriore esclusività e dinamismo: offre dettagli interni ed esterni molto ricercati ed è limitata ai primi 18 mesi. Fanno parte dell’equipaggiamento il pacchetto aerodinamico AMG e il pacchetto Night AMG. La vernice in blu denim e i dettagli in “Tech Gold” sui gusci dei retrovisori esterni e nella parte inferiore della porta creano un effetto particolarmente esclusivo. Sono in “Tech Gold” anche i cerchi Livorno da 19” torniti con finitura a specchio e con coprimozzo in stile dado centrale. I sedili Performance AMG in ARTICO/DINAMICA nero/grigio con elementi blu e cuciture di contrasto grigio medio e il volante Performance AMG accentuano la sportività degli interni. Anche il riscaldamento dei sedili e l’illuminazione di atmosfera sono di serie a bordo della versione Edition 1. Gli elementi decorativi in alluminio e la targhetta “Edition” sul volante sono tocchi di stile all’interno dell’abitacolo.