Lincoln Star Concept: il primo Suv elettrico

Con la Lincoln Star Concept il costruttore anticipa il primo di una serie di modelli elettrici attesi a qui al 2026

Anche Lincoln punta ad un futuro ad emissioni zero e proprio per questo motivo ha messo i campo una strategia tutta nuova che porterà al debutto di quattro nuovi modelli a batteria entro il 2026. Il primo di questi viene anticipato dalla Lincoln Star Concept, un grande Suv elettrico lussuoso e tecnologico.

Estrosa ma spaziosa

Lincoln non ha ancora rilasciato nessuna informazione riguardo le specifiche tecniche della nuova Star Concept. Tuttavia, si sa che è stata sviluppata sulla base di una piattaforma modulare appositamente messa a punto per i modelli elettrici e che potrà ospitare diversi layout: da quello a motore singolo a trazione posteriore a quello a doppio motore e trazione integrale. Molto curato il design della nuova Lincoln a batteria, che libero dai vincoli di una meccanica tradizionale, permette di puntare su linee inedite per il marchio. Fuori si fa notare per i montanti anteriori e posteriori realizzati in traliccio metallico e rivestiti in vetro per assicurare una migliore visibilità e per l’assenza del montante centrale. Particolare poi, il sistema di apertura del cofano anteriore che da accesso ad un grande vano di carico, con il frontale della vettura che si apre come un cassetto. Molto grande anche il vano di carico posteriore, al quale si accede attraverso un portellone a doppia apertura, con quella bassa che diventa una comoda seduta esterna.

Lusso e cura della persona

Ma è negli interni della Star Concept che i designer Lincoln hanno dato libero sfogo alla loro fantasia. L’abitacolo è pensato per accogliere quattro passeggeri su altrettante sedute singole rivestite con materiali di pregio, scelti con un occhio di riguardo per l’ambiente. Davanti domina la scena il grande schermo che con il suo sviluppo coast-to-coast occupa tutta la plancia, mentre all’intrattenimento dei passeggeri posteriori provvedono due schermi di grandi dimensioni. Inoltre, la nuova concept firmata Lincoln porta al debutto il sistema Lincoln Embrace, che seguendo il ritmo circadiano inonda l’interno della vettura di luci, suoni e profumi in grado di coccolare i passeggeri e rendere il viaggio più confortevole.