Libri: Teoria dell’Assetto di un Veicolo

Segnaliamo con piacere l’uscita di un nuovo volume che parla di tutti gli aspetti della dinamica del veicolo e delle regolazioni sull’assetto, e affronta tante interessanti tematiche come l’aerodinamica, i sistemi di controllo elettronico, la tecnica di guida e molto altro.

Si tratta di un libro appassionante, adatto a chi vuole capire o approfondire il funzionamento dell’automobile e dei sottosistemi che regolano il suo comportamento dinamico, come le sospensioni, gli organi di sterzo, i freni e gli pneumatici.

Scritto con un linguaggio semplice e scorrevole, accessibile anche a chi non ha una laurea in materie scientifiche, è corredato da oltre 300 immagini e grafici per rendere la trattazione ancora più chiara e completa.

Per realizzare l’opera, l’autore Ing. Massimiliano Cerquetani, ha attinto dai migliori libri e pubblicazioni sulla dinamica del veicolo, opportunamente segnalati da un folto numero di riferimenti bibliografici all’interno del testo. Tra questi, sono presenti anche alcuni articoli pubblicati recentemente sulla nostra rivista, Auto Tecnica.

In Italia i libri che trattano la dinamica del veicolo sono poco più di una decina e molti volumi del passato non sono più stati revisionati o ristampati.

L’autore ha svolto pertanto un lavoro prezioso per la comunità di appassionati, fornendo una visione completa e aggiornata su uno degli argomenti più interessanti e discussi del mondo dell’automotive.

Edito dalla casa editrice TexMat di Roma, è possibile ordinarlo scrivendo a info@texmat.it, oppure tramite i migliori negozi online.