Swindon Powertrain presenta il nuovo HPD 80 kW

Acquistare una vettura elettrica al giorno d’oggi richiede ancora un notevole sforzo economico. Sebbene i prezzi di listino stiano calando grazie allo sviluppo di processi produttivi sempre più efficienti e per l’aumento delle unità prodotte, esiste una branchia degli appassionati di automobili che fatica a lasciarsi alle spalle il design e il fascino di alcuni veicoli più datati. Proprio per questo motivo, alcune aziende negli ultimi anni stanno sviluppando powertrain dedicati alla conversione a zero emissioni di vetture a combustione interna. Tra questi troviamo il nuovo prodotto della Swindon powertrain denominato HPD 80 kW.

Compatto e potente

Una delle caratteristiche che rende quasi unico l’HPD 80 kW è il suo rapporto potenza-dimensioni. Il powertrain, infatti, è lungo 441 mm, largo 384 e alto 228 con un peso che si attesta al di sotto dei 50 kg. Oltre al motore elettrico a magneti permanenti che garantisce una potenza massima di 80 kW e una coppia di 136 Nm, sono inclusi anche una trasmissione con sistema di raffreddamento, un differenziale a slittamento limitato e un inverter. In base alla tensione della batteria, alla dimensioni dei pneumatici e alle prestazioni che si vogliono ottenere sul veicolo in cui viene montato l’HPD 80 kW, l’azienda britannica ha messo a disposizione dei suoi clienti diverse opzioni sia per quanto riguarda l’inverter sia per il rapporto di trasmissione.

Si parte da 7.000€

I primi ordini del powertrain elettrico dell’azienda britannica saranno consegnati ai clienti a partire dal mese di agosto. Il prezzo di questa nuova invenzione della Swindon Powertrain, che permetterà ai più “trafficoni” di convertire ad un’alimentazione 100% elettrica i propri veicoli, da quelli commerciali ai buggy passando dalle auto sportive a quelle d’epoca, è di 7.000 euro + IVA.