Come avviene la diagnosi e la regolazione di un assetto di un veicolo, quali sono i parametri in gioco e come influenzano la dinamica?
È da pochi giorni disponibile la nuova opera di Massimo Cassano, dal titolo “L’Assetto in pratica: set-up statico, pista e corsa”, per rispondere a molti dubbi e descrivere i dettagli più operativi e pratici, raramente divulgati al di fuori delle officine di meccanici e gommisti.
Destinato ai professionisti del settore ma anche agli appassionati di meccanica e dinamica, nel testo si descrive la tecnica pratica dell’assetto ruote dei veicoli, concetti applicabili trasversalmente sia sulle auto di produzione che su quelle da competizione. Sono illustrati, con dovizia di particolari, tutti gli angoli caratteristici delle ruote e delle sospensioni, incentrando l’approfondimento soprattutto sui metodi pratici di regolazione e di diagnosi. Sono inoltre riportate le misure delle distanze di simmetria, di passo e carreggiata, importanti per verificare eventuali difetti costruttivi congeniti del veicolo o le deformazioni degli organi meccanici e della telaistica dovute a urti o incidenti. Nella seconda parte del libro, vengono invece sintetizzati i comportamenti dinamici del veicolo, come i movimenti di rollio, beccheggio e imbardata, la posizione del baricentro e i trasferimenti di carico. Infine, ci sono cenni realizzativi su ammortizzatori ed elementi elastici, nonché le regole di calibrazione dei sensori elettronici e dei nuovi sistemi ADAS.
I contenuti del libro sono frutto di 40 anni di attività dell’autore, supportati da tante esperienze pratiche, incontri e dibattiti con costruttori di veicoli e pneumatici. 320 pagine a colori, corredate da tante immagini e disegni illustrativi, con i quali è immediato apprendere i concetti dell’assetto, nonché i metodi pratici per il controllo e la regolazione.
Perito forense CTU presso il tribunale di Foggia, specializzato in assetto ruote dei veicoli, Massimo Cassano ha all’attivo la pubblicazione di tantissimi testi specialistici riguardanti soprattutto gli pneumatici e la regolazione degli angoli caratteristici delle sospensioni. L’autore è anche formatore in diagnostica degli pneumatici presso costruttori e diversi dipartimenti universitari.
La scrittura è snella, concisa, con frasi brevi e molto efficaci, coadiuvata da tanti esempi pratici e dall’indicazione dei valori numerici più tipici. La divisione in tanti capitoli è l’ideale per il lettore che vuole approfondire soltanto un determinato argomento, utilizzando il libro come un vero e proprio manuale, da tenere in officina o nel proprio garage.
Edito da SANDIT, è possibile ordinare il libro scrivendo a info@sanditlibri.it oppure visitando il sito www.sanditlibri.it. In alternativa, lo si può trovare presso i più canonici e-commerce online, come Amazon o IBS, al costo di soli 21,90 euro.
Un estratto del libro: