L’epopea Ferrari secondo Taschen

FERRARI Taschen

Un libro unico. Come uniche sono le Ferrari, da sempre. Il celeberrimo editore Taschen presenta “Ferrari”, un’opera che celebra l’epopea delle auto del Cavallino rampante. Ben pochi uomini e marchi arrivano a contraddistinguere un secolo. Negli ultimi settant’anni e più, il colosso italiano fondato da Enzo Ferrari nel 1947 ha tracciato un segno rosso indelebile nella cultura popolare, affascinando appassionati e collezionisti da tutto il mondo. Sinonimo di bellezza, eccellenza e desiderabilità senza paragoni, il Cavallino rampante continua a essere una forza trascinante nelle Gran Turismo ad alte prestazioni, superando sfide impossibili. Risultato di una stretta collaborazione con la Ferrari, questo imponente volume è un vero e proprio pezzo da collezione. Un’opera senza precedenti che contiene materiale esclusivo proveniente dagli Archivi Ferrari e da collezioni private da tutto il mondo, e che riunisce centinaia di fotografie e documenti inediti per rivelare la storia unica dietro alle vittorie, i protagonisti e l’eredità Ferrari.

FERRARI Taschen

Il volume raccoglie centinaia di fotografie, disegni e schizzi provenienti dagli archivi Ferrari e da collezionisti privati, visibili al pubblico per la prima volta in assoluto, documenti originali di famosi piloti Ferrari. Inoltre c’è anche un’appendice che riunisce tutte le vittorie Ferrari dal 1947: un lavoro senza precedenti.

FERRARI Taschen

Ferrari è disponibile in due versioni: l’Art Edition (250 copie), autografata da Sergio Marchionne, John Elkann e Piero Ferrari; ogni copia di questa edizione è sorretta da una scultura progettata da Marc Newson che ricorda un motore a 12 cilindri in acciaio cromato piegato a mano. Le gambe del leggio sono unite con saldatura TIG (in gas inerte con elettrodo di tungsteno), un procedimento ampiamente usato nell’industria automobilistica per ottenere saldature di altissima qualità. Un volume da coccolare come se fosse un motore Ferrari V12 della serie 250. Questo volume costa 25.000 euro ed è già esaurito.

FERRARI Taschen

Ne esiste una versione meno costosa (si fa per dire, perché il suo costo è di 5.000 euro). Come la Collector’s Edition (n. 251–1947), è rilegata in pelle rossa e cucita a mano, arricchita in copertina dal cavallino rampante originale e presentata all’interno di un espositore in alluminio ispirato a un motore Ferrari. Il cofanetto-espositore è realizzato in alluminio e sottoposto a processo di sabbiatura a polvere per preservare le caratteristiche del metallo, mentre la parte superiore del cofanetto è stata rifinita usando l’originale vernice rossa Ferrari, la stessa usata per la carrozzeria. I testi sono, per la maggior parte, di Pino Allievi, noto scrittore e giornalista italiano. Per anni ha documentato il mondo delle auto sportive, sia come commentatore della Formula 1 sulla Rai, sia scrivendo per La Gazzetta dello Sport e altre testate. Allievi ha collaborato con Enzo Ferrari alla scrittura di Ferrari Racconta, l’ultimo lavoro del fondatore. Ha pubblicato diversi libri, non solo sulla storia delle auto, ma anche sui suoi grandi eroi, che spesso conosceva personalmente. Il libro raccoglie anche i contributi di altri scrittori e giornalisti che, praticamente, sono di casa a Maranello: oltre Alessandro Giudice (che firma l’introduzione “Timeless Style & Glamour”), ci sono 10 capitoli:  “Where the legend was born” di Pino Allievi, “The Epic of the Cavallino” di Daniele Bresciani, “One Man Against the World” di Luca dal Monte, “The Great Champions: Vice, Virtue, and Victories” di Pino Allievi, “Racing is Dangerous” di Gianni Cancellieri; “Le Mans, Targa, and other legendary races” di Mario Donnini, “Technology, Innovation, and Progress” di Daniele Pellegrini, “Ferrari, the talent factory” di Pino Allievi, “The World Meets Maranello” di Giorgio Terruzzi, “After Enzo, a jump into the future” di Paolo Artemi. Nato a Sydney, il designer Marc Newson ha studiato gioielleria e scultura presso il Sydney College of the Arts, per poi trasferirsi a Tokyo. Diventato uno dei designer più acclamati e influenti del mondo, Newson vive e lavora tra Parigi e Londra.

www.taschen.com