La nuovissima Ford Focus è la principale attrazione di Ford Motor Company al Salone dell’Auto di Parigi 2010, che si aprirà domani.
Per la prima volta, le tre versioni del modello globale Ford Focus, caratterizzate dal linguaggio stilistico del Kinetic Design e già pronte per la produzione, saranno esposte tutte insieme, offrendo ai clienti un’anteprima della gamma completa prima della commercializzazione in Europa e Nord America a partire dal 2011.
Inoltre, Ford manterrà la sua promessa di lanciare una versione globale performante della nuova Focus presentando in anteprima mondiale la Nuova Focus ST da 250 CV. Questa spettacolare vettura arriverà sul mercato a inizio 2012 e farà il suo debutto il 30 settembre a Parigi con la presenza di Alan Mulally, Presidente e CEO di Ford Motor Company, e di Stephen Odell, Presidente e CEO di Ford Europa.Il lancio della nuova Focus a Parigi segna una tappa importante per Ford, poiché con essa l’azienda da il benvenuto al suo primo prodotto autenticamente globale, disegnato e sviluppato nell’ambito della strategia ONE Ford.
La nuova Focus
La Focus è la vettura Ford più rappresentativa a livello globale. Sviluppata in Germania presso il centro globale Ford per la produzione di vetture compatte e veicoli di medie dimensioni, questa vettura di nuova generazione, che verrà venduta in oltre 120 mercati in tutto il mondo, è il modello Focus più importante sinora creato ed è stato realizzato a sulla nuova piattaforma globale di Ford Motor Company per il segmento C, con l’80% della componentistica comune a tutti modelli che saranno venduti in tutti i Paesi. La stessa piattaforma ospiterà almeno 10 modelli su scala globale, con una produzione annua pari a due milioni di unità entro il 2012.
Le tre versioni della nuova Focus, una sportiva a cinque porte, un’elegante quattro porte e una sofisticata station wagon, presenti insieme a Parigi per la prima volta, offriranno in esclusiva ai visitatori del Salone l’opportunità di ammirare l’originale design della vettura e conoscere le sue nuovissime tecnologie.
La nuova Focus ha tutte le carte in regola per sbaragliare la concorrenza, offrendo soluzioni tecnologiche più affidabili e caratteristiche di guida mai provate prima dai clienti in questo segmento così importante. La Focus di nuova generazione non manca di garantire standard di altissima qualità e un’estrema cura per i dettagli, nonché prestazioni eccezionali in termini di risparmio carburante, portando ad un livello senza precedenti la leggendaria dinamica di guida della Focus.
La nuova Focus ST in anteprima
Al Salone dell’auto di Ginevra 2010, il Vice Presidente di Ford Motor Company per lo sviluppo globale dei prodotti, Derrick Kuzak, aveva annunciato che l’azienda stava lavorando allo sviluppo di una versione performance della nuova Ford Focus.
A Parigi, Ford non si smentisce e presenta in anteprima assoluta la nuova ed entusiasmante Ford Focus ST. Equipaggiata con una versione unica da 250 CV del nuovo motore Ford EcoBoost a quattro cilindri da 2,0 litri, renderà immancabilmente onore alla tradizione Ford ST, offrendo agli appassionati un mix impareggiabile di prestazioni e tenuta eccezionali, accompagnato da sonorità avvincenti.
I visitatori del Salone di Parigi potranno ammirare il design esterno assolutamente peculiare della vettura esposta, che presenta finiture in ‘Tangerine Scream’, un nuovo ed esclusivo colore per la scocca che sottolinea il carattere energico ed elettrizzante della ST.
La nuova Mondeo e le nuove C-MAX
Accanto alla nuova Focus, prenderanno posto le versioni a cinque porte e station wagon della Mondeo, che è stata presentata in anteprima al recente Salone internazionale dell’auto di Mosca. L’evento parigino segna il debutto della versione Mondeo ECOnetic con emissioni ultra-ridotte di CO2. Lo stand Ford ospita anche gli ultimissimi modelli di S-MAX e Galaxy, che sono stati lanciati sul mercato a inizio 2010.
Le nuove C-MAX e C-MAX7 saranno presenti nelle versioni Titanium equipaggiate con il motore benzina Ford EcoBoost 180 CV da 1,6 litri e con il motore diesel Duratorq TDCi da 2,0 litri. La nuova C-MAX è il primo modello di produzione sviluppato utilizzando la piattaforma globale per il segmento C e segna una svolta in termini di stile e desiderabilità nel mercato dei Multi-Activity Vehicle (MAV) compatti. Inoltre la C-MAX7 sarà commercializzata in Nord America a partire da fine 2011.