La Croce Rossa mette alla frusta il prototipo della nuova Land Rover Defender

LR_DEFender

La nuova Land Rover Defender è stata messa alla prova sotto lo sguardo attento degli esperti di guida all-terrain della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC) durante il più recente test di sviluppo. Il prototipo ha fatto visita alla base principale della IFRC di Dubai, prima del debutto che avverrà durante l’anno. Gli ingegneri Land Rover hanno dimostrato ai colleghi dell’IFRC la gamma di capacità del veicolo su strada ed in off-road, prima di cedere il volante ai loro esperti che hanno messo alla prova il veicolo nel deserto e sulle dune di sabbia della regione e sulla tortuosa autostrada di Jebel Jais, sperimentandone la maneggevolezza ed il comfort sulle curve che salgono sul monte più alto degli Emirati Arabi Uniti.

Il test a Dubai coincide con il rinnovo della partnership globale con l’IFRC ­- un rapporto che dura da oltre 65 anni, dal 1954, quando le prime Land Rover entrarono in servizio nella regione come dispensari mobili. Quest’anno ricorre il centenario dell’organizzazione, che celebra “100 anni di speranza”. Per i prossimi tre anni Land Rover sosterrà le iniziative di preparazione e risposta alle calamità in Paesi come India, Messico e Australia.

Gli esperti della flotta IFRC hanno provato la Defender sulle sabbie sciolte delle dune desertiche, e il veicolo ha superato agevolmente salite ripide, impegnative pendenze trasversali e creste cieche che caratterizzano l’off-road della regione. Successivamente, con temperature di oltre 40 gradi, hanno percorso i famosi tornanti dell’autostrada Jebel Jais, dove hanno potuto apprezzare su strada la maneggevolezza e il comfort della Defender, sfiorando i 2.000 metri di altitudine.

Il test, che ha offerto agli esperti della flotta IFRC l’opportunità di provare la nuova Defender prima del debutto, è la fase più recente del suo programma di sviluppo. Finora i prototipi hanno percorso oltre 1,2 milioni di chilometri di prova, inclusa la settimana in Kenya con l’organizzazione ambientalista Tusk, ed un’apparizione dinamica al Goodwood Festival of Speed.