La nuova Classe E Coupé coniuga in modo originale due valori del marchio Mercedes: fascino ed efficienza.
Con la fiancata priva di montante centrale, propria di una Coupé classica, e con i cristalli totalmente a scomparsa, la nuova due porte interpreta in chiave particolarmente sportiva il design dinamico della nuova Classe E. Allo stesso tempo, con la linea slanciata la Coupé segna un nuovo record in termini di resistenza areodinamica: un valore di Cx di 0,24 che fa di questo modello l’automobile di serie più aerodinamica del mondo. La nuova Mercedes dispone di tutte le innovazioni tecnologiche della nuova Classe E che ci si possono aspettare da una Coupé di segmento superiore improntata alla sportività. Tra queste figurano la regolazione selettiva degli ammortizzatori, il sistema ATTENTION ASSIST, la protezione preventiva degli occupanti e il cofano motore attivo. Specifico per la versione Coupé è invece il pacchetto dinamico, che con la sola pressione di un tasto permette di variare il settaggio della vettura. Il sistema di assistenza abbaglianti adattivi, il rilevamento dei segnali stradali e un sistema di frenata d’emergenza automatica dimostrano poi ulteriormente che questa nuova Serie costruttiva fissa parametri di riferimento inediti nel suo segmento. La nuova Classe E assume il ruolo di pioniere anche nel settore delle motorizzazioni. I nuovi motori diesel e a benzina a iniezione diretta affiancano all’efficienza un’erogazione di potenza di tutto rispetto.
La gamma di modelli comprende due nuovi motori a quattro cilindri che consentono una riduzione dei consumi di carburante fino al 17%, pur assicurando un notevole incremento dei valori di potenza e di coppia. L’esempio migliore è costituito dalla E 250 CDI BlueEFFICIENCY Coupé: con un consumo di 5,1 litri ogni 100 chilometri e con 135 grammi di CO2 a chilometro, questo modello figura tra le automobili più parsimoniose del suo segmento. Questi valori di consumo esemplari si devono non soltanto ai nuovi motori, ma anche ad una serie di misure di carattere pratico. Tra queste figurano, per esempio, la regolazione in funzione del fabbisogno della pompa del servosterzo e della pompa carburante, l’adozione di pneumatici con una bassa resistenza al rotolamento e la gestione dell’alternatore in base alla situazione di marcia e alla tensione della rete di bordo. A questi provvedimenti si aggiunge un fattore decisivo: un’aerodinamica esemplare.
Design: espressione di forte personalità e carattere passionale
La linea decisa della nuova due porte sottolinea le tradizionali caratteristiche stilistiche del marchio che rendono inconfondibili le Coupé Mercedes-Benz: per esempio la linea ininterrotta dei finestrini laterali senza montante centrale, con cristalli totalmente a scomparsa, e la tipica mascherina del radiatore sportiva con la grande Stella al centro. Contemporaneamente, il nuovo modello si proietta nel futuro con un linguaggio formale moderno e dinamico. La Coupé mostra però anche la stretta parentela con la nuova berlina, come rivela il frontale a quattro fari. I proiettori presentano infatti la stessa forma romboidale, pur avendo un taglio più sportivo e affilato che li rende più dinamici e aggressivi. Lal Coupé condivide con la berlina anche la linea arcuata dei parafanghi posteriori che già nel 1955 conferiva un look atletico al Coupé S 220 “Ponton”. Nonostante la familiarità con la berlina, la nuova Coupé dimostra una forte personalità e al tempo stesso un carattere più passionale. Con la linea affusolata dell’intero frontale, che parte dal paraurti anteriore passando per la calandra fino ad arrivare al cofano motore, il design a quattro fari reinterpretato in una versione più estrema e la sua corporatura atletica, la Classe E Coupé appare più slanciata e aerodinamica.
Sedili di nuova concezione con design sportivo
I sedili della Classe E Coupé sono assolutamente nuovi e perfettamente in linea, per design e tecnologia, con il carattere sportivo della due porte. La dotazione di serie comprende la regolazione elettrica dell’altezza del sedile e dell’inclinazione dello schienale. Gli schienali più alti, tipici delle vetture sportive, dispongono della pratica funzione EASY ENTRY che agevola la salita e la discesa dall’auto ai passeggeri posteriori. In abbinamento alla regolazione elettrica dei sedili e alla funzione Memory (a richiesta), i sedili anteriori sono equipaggiati con un supporto lombare regolabile su 4 parametri a comando elettropneumatico. Esso assicura un corretto sostegno della colonna vertebrale nella zona lombare e concorre in tal modo a migliorare ulteriormente il comfort di seduta. A richiesta sono disponibili anche i sedili Comfort con rivestimenti in pelle e ventilazione attiva, così come i nuovi sedili Multicontour con camere d’aria gonfiabili nel cuscino anteriore, al centro e nei sostegni laterali degli schienali. Per i passeggeri posteriori è possibile ordinare due comodi sedili singoli con schienali ribaltabili singolarmente o contemporaneamente, per aumentare il volume di carico del vano bagagli.
Motori: consumi di carburante ridotti del 17%
Il diesel del modello E 250 CDI BlueEFFICIENCY Coupé è la motorizzazione di punta della nuova generazione di propulsori a quattro cilindri Mercedes-Benz e si distingue per sovralimentazione turbo a due stadi, piezoiniettori precisi e la più moderna tecnologia common rail. Il motore eroga 150 kW/204 CV e sviluppa una coppia massima di 500 Nm, disponibile già a partire da 1600 giri/min. Di conseguenza, il propulsore risulta più potente di circa il 36% rispetto al diesel a quattro cilindri del modello precedente, pur consumando il 17% in meno di carburante: 5,1 litri per 100 chilometri (consumo combinato nel ciclo di marcia europeo, dati provvisori). Ciò equivale ad emissioni di anidride carbonica pari a 135 grammi per chilometro. Il motore diesel V6 ad iniezione diretta common-rail e sovralimentazione turbo continua a essere disponibile nella gamma. Nel modello E 350 CDI BlueEFFICIENCY Coupé, questo propulsore eroga 170 KW/231 CV (modello precedente: 165 kW/224 CV) e consuma 6,8 litri per 100 chilometri nel ciclo di marcia europeo (combinato). Le emissioni di CO2 equivalgono a 179 grammi per chilometro.
Due nuovi motori a benzina ad iniezione diretta
Anche per i motori a benzina, Mercedes-Benz in futuro continuerà a puntare sulla tecnica dell’iniezione diretta. La Classe E Coupé indica la strada da seguire in questa direzione: sotto il cofano del modello E 250 CGI BlueEFFICIENCY Coupé pulsa un quattro cilindri ad iniezione diretta di nuova concezione con 150 kW/204 CV di potenza e cambio automatico a cinque rapporti di serie che si accontenta di 7,2 litri di carburante per 100 chilometri (consumo combinato nel ciclo di marcia europeo, dati provvisori). Le emissioni di CO2 ammontano a 167 grammi a chilometro, vale a dire circa il 13% in meno rispetto al precedente motore a quattro cilindri (135 kW/184 CV) con sistema di iniezione del carburante di tipo tradizionale. Nel nuovo modello E 350 CGI BlueEFFICIENCY Coupé, la Casa di Stoccarda ha sostituito il precedente V6 a benzina con un sei cilindri ad iniezione diretta di benzina a getto guidato. Con 215 kW/292 CV, questo propulsore eroga 15 kW/ 20 CV in più e consuma circa il 14 % di carburante in meno rispetto al precedente V6: 8,5 litri (consumo combinato nel nuovo ciclo di marcia europeo per 100 chilometri). Ciò equivale a 199 grammi di CO2 a chilometro. Nel modello di punta, l’E 500 Coupé, il fulminante V8 con una potenza di 285 kW/388 CV e una coppia di 530 Nm assicura le prestazioni tipiche di un’auto sportiva. L’otto cilindri è stato ulteriormente perfezionato dagli ingegneri Mercedes nei minimi dettagli, riducendo il consumo di carburante rispetto al modello precedente di 0,5 litri fino ad arrivare a 10,9 litri per 100 chilometri (consumo combinato nel nuovo ciclo di marcia europeo). Tutti i motori della nuova Classe E Coupé sono conformi alla normativa EU5 sulle emissioni allo scarico.
Sicurezza: sensori, radar e telecamere per una guida più sicura
I sistemi di sicurezza concepiti per la nuova Classe E si basano sui risultati della ricerca infortunistica; queste innovazioni forniscono un importante contributo ad una guida più sicura e senza incidenti, migliorando la protezione degli occupanti degli autoveicoli e aiutando anche ad aumentare la sicurezza degli altri utenti del traffico. Queste avveniristiche innovazioni sono disponibili a richiesta anche per la nuova Classe E Coupé o comprese nella sua dotazione di serie. Basandosi su sensori altamente sensibili, telecamere e sistemi radar, queste tecnologie fanno della due porte un compagno di viaggio “intelligente”, in grado di vedere, percepire, reagire prontamente al pericolo e agire autonomamente quando si prefigura un rischio elevato di incidente. L’affaticamento figura tra le cause più frequenti di incidente sulle autostrade. Per questo motivo gli esperti Mercedes hanno sviluppato il sistema ATTENTION ASSIST, compreso nella dotazione di serie della nuova Classe E Coupé. Il dispositivo rileva costantemente durante la marcia più di 70 diversi parametri allo scopo di riconoscere i segni di affaticamento del guidatore e di avvertirlo tempestivamente prima del pericoloso “colpo di sonno”. Particolarmente significativa si è rivelata l’osservazione del comportamento di sterzata: anni di ricerche condotte sul campo dagli ingegneri Mercedes dimostrano che chi guida in stato di affaticamento commette piccoli errori di sterzata che spesso corregge molto velocemente e con una particolare modalità. Questo tipo di comportamento viene riconosciuto da uno speciale sensore dell’angolo di sterzata. Tra gli equipaggiamenti di serie figura anche la protezione preventiva degli occupanti PRE-SAFE®, una pluripremiata innovazione Mercedes attualmente unica in questo segmento. Nelle situazioni di guida potenzialmente pericolose, il sistema attiva alcune misure preventive per il guidatore e il passeggero anteriore, in modo tale che in caso di impatto cinture ed airbag possano esercitare pienamente la loro azione protettiva. Il riconoscimento anticipato di un incidente è possibile in quanto il PRE-SAFE® si avvale dei sensori del Brake Assist e dell’Electronic Stability Program (ESP®) per riconoscere le situazioni potenzialmente critiche dal punto di vista della dinamica di marcia.