Con la concept elettrica ID.XTREME Volkswagen entra nel mondo delle 4×4 elettriche.
La concept car a trazione integrale è basata sulla ID.4 GTX e unisce le caratteristiche di un moderno SUV allo spirito avventuroso da sempre associato ai fuoristrada.
ID.XTREME: la base è la ID.4 GTX
L’ID.XTREME di Volkswagen è stato creato dal reparto Sviluppo Volkswagen di Andreas Reckewerth: “La piattaforma elettrica modulare (MEB) ha un enorme potenziale tecnico”, afferma Silke Bagschik, responsabile prodotti MEB.
“Per molti dei nostri clienti i veicoli sono molto più di un semplice mezzo di trasporto. Con l’ID. XTREME, portiamo la mobilità elettrica di VW a un nuovo livello di prestazioni”.
Rispetto all’ID.4 GTX la potenza del sistema sale di 65 kW, arrivando a 285 kW, circa il 30% in più.
La ID.XTREME concept sarà presentata nel corso dell’ID. Treffen di Locarno, occasione perfetta per saggiare le reazioni del pubblico. “In base al feedback della nostra comunità, decideremo come procedere con il progetto”, ha aggiunto Silke Bagschik.
Pochi tocchi esteriori, come l’assetto rialzato, le ruote da 18 pollici da fuoristrada e i parafanghi più larghi di 50 mm realizzati con la stampa 3D e poco altro sono bastati per dare il look da fuoristrada. Il portapacchi con luci LED aggiuntive e l’estesa protezione in alluminio del sottoscocca aggiungono ulteriori note off-road.
Sound controllato
Sviluppato appositamente insieme a Volkswagen Design il sound viene emesso all’esterno tramite un generatore di suono ubicato nel passaruota.
All’interno della ID.XTREME nuovi sedili, uso dell’Alcantara e accostamenti cromatici dedicati personalizzano un veicolo che non si discosta molto, dal punto di vista tecnico dalla ID.4 GTX da cui deriva, e non richiede quindi ulteriori costi di sviluppo.
L’ID.TREFFEN di Locarno è un evento dedicato agli appassionati di mobilità elettrica che si svolge per la seconda volta quest’anno e che potrebbe diventare l’evento green dedicato alla mobilità elettrica al pari del raduno che si svolge sul lago di Wörth (Austria) dedicato alle Volkswagen GTI.
Gli appassionati di ID. provenienti da tutta Europa si incontreranno sulle rive del Lago Maggiore dal 6 al 10 settembre.