Doppio debutto al Los Angeles Auto Show. La compagnia di design italiana Icona parteciperà per la prima volta all’evento automobilistico di Los Angeles, in California. La premiere americana della sua ultima creazione, il concept vehicle a guida autonoma, Icona Nucleus, si terrà il 29 novembre presso lo stand di Icona. Lo stesso giorno, Icona sarà fra i protagonisti del Car Design Forum dedicato a “Immaginare il futuro dell’automobile” dove sarà esposto un modello in scala della Nucleus, in qualità di sponsor.
Partecipare al Los Angeles Auto Show quest’anno rappresenta un passo in avanti nella crescita di Icona nel mercato statunitense. Fondata nell’estate del 2016, Icona Design Los Angeles studio ora conta 20 persone fra designer, modellisti e ingegneri e riceve già oltre il 40% delle sue entrate da clienti acquisiti localmente, mentre il resto proviene da progetti internazionali per clienti in Europa e Cina.
ICONA NUCLEUS
Nucleus rappresenta la sintesi tra la visione futurista e l’approccio antropocentrico, il nuovo prototipo sviluppa ulteriormente il concept Icona Neo, ridefinendo la modalità stessa di concepire la vettura. Neo ci introduce al domani, Nucleus ci porterà direttamente al futuro. Icona Nucleus rispecchia la visione di Icona sul futuro della mobilità. Visto per la prima volta nel 2015, Icona Neo concept ha dimostrato un futuro tangibile per i veicoli elettrici. Con il suo sistema di guida totalmente autonomo di livello cinque, la Nucleus fa un salto in avanti di due generazioni. Al suo interno, l’assenza del guidatore non solo significa l’assenza di volante e cruscotto ma anche un nuovo modo di concepire gli spazi del viaggio, in cui l’attenzione non si concentra più sulla strada ma sulla destinazione.
ICONA
Fondata nel 2010, Icona nasce in Italia, a Torino, dove si concentrano il know-how e molte realtà automotive riconosciute globalmente: studi di design, società di ingegneria, aziende manifatturiere, università e centri di ricerca. L’esperienza professionale dei fondatori assicura una solida base per i progetti di sviluppo per i clienti di Icona: una conoscenza che copre l’intero processo, dal management allo stile, dall’ingegneria ai prototipi, fino ad arrivare all’avvio produttivo. Icona Group conta più di 120 designer, modellisti, ingegneri, e project manager provenienti da 21 Paesi diversi, con sedi a Torino, Shanghai e Los Angeles.